domenica 18 settembre 2011

Arancine/i mignon con spinaci e mozzarella



Credo che le arancine (o arancini) siano un tipico cibo siciliano ed essendo siciliana (palermitana per l'esattezza) le amo molto e le faccio in tutti i modi! :)
Mio nonno (che è pasticcere e chef) mi ha insegnato la vera ricetta delle arancine ma io l'ho personalizzata a modo mio, perchè capita spesso che mi avanza del risotto e lo "riciclo" preparando delle piccole arancinette da mangiare durante il pasto successivo! ;) Ma in questo caso non l'ho riciclato...

INGREDIENTI (PER QUESTE ARANCINE):

-500gr. riso per arancini
-1 bustina di zafferano
-1 dado vegetale
-circa 1 litro d'acqua
-100gr. burro
-10gr. sale
-1 foglia alloro
-farina, pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere l'acqua nella pentola e aggiungete la bustina di zafferano, il burro, la foglia di alloro, il dado ed il sale. Quando l'acqua bolle, aggiungete il riso e coprite con un coperchio. Rimescolate di tanto in tanto ma non troppo (altrimenti il riso diventerà cremoso). Quando il riso sarà al dente, scolatelo e mettetelo in una pirofila a raffreddare.
Nel frattempo preparate una pastella con poca acqua ed 1 cucchiaio di farina. Deve venire una cremina non troppo densa nè troppo liquida. Se risulterà troppo liquida aggiungete un altro po' di farina.
Quando sarà tiepido formate tante palline e al centro di ogni pallina mettete un cubetto di mozzarella ed un po' di spinaci (precedentemente lessati).
Preparate 3 piatti: 1 dove c'è la pastella, 1 altro dove metterete il pangrattato ed 1 altro dove metterete le arancinette pronte. Passate le palline di riso prima velocemente nella pastella, poi nel pangrattato ed infine nel piatto pulito. Ripetete l'operazione in base al riso che avete a disposizione.
Quando saranno pronte, cuocetele in olio bollente fino alla doratura.

BUON APPETITO! ;)

Nessun commento: