giovedì 15 settembre 2011

Marmellata di pesche IGP di Leonforte (EN)


Ieri non ho avuto molto tempo a disposizione per postare, però oggi mi rifaccio con una nuova ricetta che ho provato martedì scorso: la marmellata di pesche! :)
A casa ho tantissime pesche IGP provenienti da Leonforte (EN) e ho pensato che sarebbe stata un'ottima idea realizzare una sana e gustosa marmellata (con aggiunta di fruttosio) prima che le pesche potessero guastarsi.
Per 1 kg. di frutta ho messo 200 gr. di fruttosio e 200 gr. di saccarosio, al fine di rendere più "sana" la marmellata ma avrei fatto volentieri a meno del saccarosio se il fruttosio non fosse finito proprio quel giorno! :(

INGREDIENTI:
-1 Kg. di pesche
-400 gr. fruttosio
-1 limone da agricoltura biologica

PREPARAZIONE:

Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti. Grattugiate la scorza del limone non trattato ed unitela alle pesche. In una pentola abbastanza capiente mettete lo zucchero (o fruttosio) e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà liquido, aggiungete le pesche con la scorza del limone e fate cuocere a fiamma media per 50 minuti, rimescolando spesso.
Togliete dal fuoco e fate la prova del piattino (che avrete precedentemente messo in freezer a raffreddare), ovvero mettete 1 cucchiaino di marmellata su un piattino e fate raffreddare: se mettendo il piattino in verticale la marmellata non cola significa che la vostra marmellata è pronta, altrimenti rimettete sul fuoco per altri 5 minuti circa.
Quando sarà pronta mettetela nei barattoli di vetro puliti ed asciutti (meglio se sterilizzati). Io non ho sterilizzato i miei barattoli, poichè a casa mia verrà consumata entro 1 settimana ma se voi avete intenzione di conservarla allora vi conviene sterilizzarli.




BUON APPETITO! ;)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...