martedì 13 settembre 2011

Risotto con funghi porcini



Mi rendo conto di avere tante foto dei miei piatti nel mio notebook, quindi ogni giorno posterò 1 ricetta diversa da quella del giorno precedente, onde evitare di essere monotona! ;)
Il risotto ai funghi porcini lo cucino spesso per il mio compleanno (fine Ottobre) oppure durante le feste natalizie; lo trovo delicato e adatto all'autunno o all'inverno, da gustare mentre fuori fa freddo! :)
Preferisco usare quelli secchi che messi in acqua si reidratano, perchè quelli freschi sono introvabili dalle mie parti e abbastanza costosi! :( Sconsiglio quelli surgelati, perchè secondo me rilasciano troppa acqua durante la cottura.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):

-160gr. circa riso per risotti
-20gr. circa funghi porcini secchi
-1 cipollina bianca piccola
-1 pezzetto di carota (facoltativo)
-1/2 dado per brodo vegetale senza glutammato
-vino rosso a piacere
-olio evo, 1 noce di burro e Grana Padano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete i funghi porcini secchi in una tazza con circa 200 ml di acqua tiepida e lasciate reidratare per circa 15-20 minuti. Preparate il brodo vegetale con acqua e il dado e quando arriverà ad ebollizione toglietelo dal fuoco.
Nel frattempo preparate il soffritto con la carota grattugiata e la cipolla tritata finemente. Fate rosolare con 2 cucchiai di olio evo a fiamma moderata e quando la cipolla sarà dorata aggiungete il riso e fatelo tostare bene. Scolate i funghi e tritateli grossolanamente. Unite i funghi al riso e sfumate con il vino (circa 1 o 2 cucchiai). Quando il vino sarà evaporato aggiungete 2 mestoli di brodo e fate cuocere. Man mano che il riso assorbirà il brodo, aggiungete 1 mestolo alla volta e rimescolate con un cucchiaio di legno ma non troppo spesso, altrimenti il risotto verrà troppo cremoso!
A cottura ultimata (assaggiate il riso di tanto in tanto e stabilite il grado di cottura in base ai vostri gusti) togliete dal fuoco e aggiungete 1 ricciolo di burro. Mantecate e servite.

N.B. In genere io non metto il burro, perchè è troppo grasso e preferisco sostituirlo con 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato fresco.

BUON APPETITO! :)


Nessun commento: