lunedì 12 settembre 2011

Spaghetti con le cozze





In genere amo cucinare primi piatti e prodotti da forno. Questo è senza dubbio tra i piatti che cucino più spesso e che non mi stancherei mai di mangiare! :)

E' un piatto facile da preparare e che sicuramente in molti avrete fatto almeno 1 volta nella vita!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180gr. spaghetti
- 350 gr. circa cozze non sgusciate (oppure 200 gr. cozze surgelate)
- 200ml passata di pomodoro
-2 spicchi d'aglio
-sale, peperoncino, olio evo, prezzemolo o basilico q.b.

PREPARAZIONE:

Pulite le cozze per bene ed una alla volta sotto l'acqua corrente, scolatele e mettetele a cuocere a fiamma bassa in una pentola con coperchio. Quando saranno tutte aperte toglietele dal fuoco e sgusciatele una per una, lasciandone da parte circa 8 per decorare il piatto alla fine. Il liquido in eccesso potete aggiungerlo all'acqua di cottura degli spaghetti.
Tritate gli spicchi d'aglio e fateli rosolare in 2 cucchiai d'olio evo insieme ad 1 piccolo peperoncino. Se non vi piace il sapore troppo piccante, ricordatevi di togliere la punta al peperoncino, perchè è quella la parte più piccante! ;)
Quando l'aglio sarà dorato, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 3-4 minuti. Unire le cozze sgusciate al sugo e continuate a cuocere per altri 2 minuti appena (le cozze sono già cotte e non richiedono un'ulteriore cottura!). Togliere dal fuoco e aggiungere un trito di prezzemolo o basilico fresco.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, alla quale avrete aggiunto il liquido di cottura delle cozze (facoltativo), e cuocete al dente. Scolate la pasta non proprio asciutta e spadellatela per 1 minutino appena con un po' di sugo e cozze. Impiattate e guarnite con il restante sughetto e le cozze per guarnire.





BUON APPETITO! :)

2 commenti:

Sar@ ha detto...

Buonissimi, adoro le cozze e tu hai realizzato un gustoso primo piatto, Brava! Tanti auguri per la tua nuova avventura! Voglio essere la tua prima sostenitrice ;) Ciao a presto

Giovanna LB ha detto...

Ciao Sara! Innanzitutto grazie per essere passata e per aver lasciato 1 commento... L'ho apprezzato molto! :) Spero di riuscire a condividere con te ed altri la mia passione per la cucina! :) A presto!!