lunedì 24 ottobre 2011

Involtini di Zucchine


Innanzitutto buon inizio settimana a tutti voi! :) Questa in teoria dovrebbe essere una bella settimana per me (visto che venerdì sarà il giorno del mio compleanno), quindi speriamo bene!!!
Il post di oggi è dedicato agli involtini di zucchine genovesi fatti da me, è una ricetta personalizzata quindi ognuno ci può mettere dentro ciò che vuole.
Dedicata a Valentina, che me l'ha chiesta qualche giorno fa ma non ho avuto davvero tempo per scrivergliela su Facebook: I'm sorry!!!

INGREDIENTI (PER CIRCA 10 INVOLTINI):
-2 o 3 zucchine genovesi di medie dimensioni
-circa 150 gr. pangrattato (di solito ci vado ad occhio!)
-1 cipolla bianca media
-2 cucchiai passata di pomodoro
-olio evo, sale, Grana Padano q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate le zucchine a fette orizzontali (quindi lunghe) e grigliatele. Quando saranno cotte, salate e mettete da parte.
Tritate la cipolla abbastanza sottile e fatela rosolare con qualche cucchiaio di olio evo (al massimo 2). Quando sarà dorata e cotta, aggiungete il pangrattato fate tostare il tutto. Se il composto dovesse risultare abbastanza asciutto, aggiungete la passata di pomodoro ed 1 altro cucchiaio di olio. Togliete dal fuoco ed infine aggiungete il Grana Padano.
C'è chi aggiunge al composto del prosciutto cotto a cubetti ma io non lo metto perchè così sono più semplici e digeribili.
Quando il ripieno sarà tiepido potrete metterlo all'interno di ogni fetta di zucchina senza scottarvi (un cucchiaio scarso per fetta). Arrotolate come vedete in foto e mettete nello spiedino di legno alternando gli involtini a dei quadratini di pancarrè.
Trasferite tutti gli involtini in una padella oppure in 1 teglia da forno, irrorate con 1 filo d'olio evo e fate tostare il pane per circa 5 minuti in padella oppure per 10 minuti in forno a 200° circa.

BUON APPETITO! ;)

2 commenti:

Vogue Unicorn ha detto...

questi mi fanno venire troppa fame! :(
www.cinandgin.blogspot.it

Giovanna LB ha detto...

Te li consiglio assolutamente! :)