sabato 22 ottobre 2011

Linguine con Crema di Zucchine e Gambero rosa del Mediterraneo


Buonasera a tutti/e voi, sono stata un po' assente ma nonostante tutto ho cucinato e fotografato tanti primi piatti (ultimamente mi sono dedicata solo a quelli ma mi rifarò presto sia con gli antipasti, i secondi piatti che con i dolci) e oggi che ho un po' di tempo libero mi dedicherò a postare delle nuove foto e ricette! :)
Tanto per iniziare bene, vi propongo un bel piatto di linguine con crema di zucchine e gamberi. Il gambero che ho acquistato questa volta è rosa ed è stato pescato nel Mediterraneo... Ci tengo a sottolinearlo, perchè quando mi trovo davanti a del pesce pescato in Asia (e più precisamente nell'Oceano Indiano) mi fa un po' di impressione, poichè tempo fa ho sentito in un programma dedicato alla salute e alla cucina (non ricordo il nome ma era in un canale Rai nel tardo pomeriggio) che il gambero che allevano in quelle aree cresce in cattività, in bacini d'acqua piccolissimi e quindi per fare in modo che non muoia lo imbottiscono di farmaci e questa cosa mi ha colpita molto. Di certo non sarà una sciocchezza, altrimenti non lo dicevano in tv e questo in conclusione spiega il perchè del prezzo così competitivo!
Ad ogni modo mi sembrava giusto farlo sapere in giro, quindi adesso che lo sapete siete liberi/e di scegliere se acquistarlo ancora o no.
Tornando alla mia ricetta, ecco qui di seguito gli ingredienti ed il procedimento: sembra difficile ma non lo è affatto e mi sono divertita molto durante la preparazione! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. circa linguine da agricoltura biologica
-200gr. circa gambero rosa del Mediterraneo
-1 e 1/2 zucchine genovesi di medie dimensioni
-1 piccola cipolla bianca
-olio evo, sale, vino bianco q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto pulite in gambero, mettendo da parte 2 gamberi interi per la decorazione del piatto e le teste per preparare il fumetto di pesce, che servirà per insaporire le zucchine.
Prendete le teste dei gamberi e mettetele in un pentolino medio. Aggiungete 1 cucchiaio di olio evo (extra vergine d'oliva, per chi non sapesse cos'è!) e fate tostare a fiamma media per qualche minuto, quindi innaffiate con del vino bianco (circa 50 ml) e lasciate sfumare.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete 200 ml d'acqua tiepida ed 1 pizzico di sale. Lasciate bollire per qualche minuto, poi togliete dal fuoco e filtrate il vostro brodo di pesce.
Tagliate le zucchine a rondelle o a tocchetti abbastanza grossi e la cipolla in maniera sottile. Quest'ultima fatela imbiondire con 2 cucchiai d'olio evo e successivamente aggiungete le zucchine e fate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungete un po' di fumetto e coprite le zucchine, fatele cuocere in base ai vostri gusti (io in genere per non più di 10 minuti), salate se necessario e togliete dal fuoco.
Frullate le zucchine e quando il composto sarà abbastanza cremoso (se risultasse troppo denso aggiungete 1 cucchiaio di fumetto) mettetelo da parte.
Nello stesso pentolino dove avete cotto le zucchine, mettete 1 cucchiaio d'olio evo e fate rosolare il gambero. Dopo circa 2 minuti sfumate con il vino e fate cuocere a fiamma bassa per non più di 4 minuti. Incorporate la crema di zucchine e fate insaporire per non più di 1 minuto. Togliete dal fuoco.
Preparate l'acqua per la pasta e cuocetela in base al vostro gusto (ben cotta o al dente), quindi scolatela ed amalgamatela con la crema di zucchine ed i gamberi. Se vi piace, prima di servire mettete 1 gambero sopra ogni piatto di pasta. I gamberi NON dovranno essere crudi ma appena sbollentati.

BUON APPETITO! ;)

Nessun commento: