lunedì 7 novembre 2011

Caserecce con Zucchine e Pancetta dolce al profumo di Rosmarino


Buon pomeriggio a tutti/e voi! :) E' da un po' che non scrivo in questo blog ed oggi mi rifarò con la ricetta di un primo piatto cucinato oggi stesso a pranzo: le caserecce con zucchine genovesi e pancetta dolce, al profumo di rosmarino.
Ho trovato questa ricetta in giro per il Web ma l'ho personalizzata aggiungendo del rosmarino. Il risultato è stato più che piacevole, quindi vi consiglio di provare per credere! ;)
Il tipo di pasta che ho utilizzato è caserecce "Valledoro" da Agricoltura Biologica, un formato di pasta che mette allegria e al tempo stesso rimane al dente e cattura bene i sughi.



INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. caserecce "Valledoro" Bio
-1 zucchina genovese di medie dimensioni
-1/2 cipolla bianca bio
-100 gr. circa pancetta dolce a cubetti
-olio evo, peperoncino, sale, rosmarino q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e fatela cuocere in poca acqua. Quando l'acqua sarà del tutto evaporata e la cipolla appassita, aggiungete 2 cucchiai di olio evo, il peperoncino e continuate a cuocere. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la zucchina (che avrete precedentemente tagliato a cubetti piuttosto grossi), dopo aggiungete la pancetta ed il rosmarino e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Bagnate con 1 mestolo d'acqua o di brodo vegetale (facoltativo) e continuate a cuocere per circa 10 minuti a fiamma non troppo bassa. Quando la zucchina risulterà cotta (assaggiatela prima!) aggiungete un pizzico di sale, togliete dal fuoco e procedete con la cottura della pasta secondo le vostre abitudini.
Scolate al dente e mantecate per un paio di minuti sul fuoco, quindi servite ben calda.
NOTA BENE: Se vi piace il sapore deciso e gustoso, potete aggiungere una spolverata di formaggio Caciocavallo fresco grattugiato (io l'ho aggiunto ma capisco che magari non può piacere a tutti).

BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao!!!
Niente male questa pasta!!!
Passa a trovarmi

Giovanna LB ha detto...

Grazie Monica! :)

Sar@ ha detto...

Ottima la pasta e anche il condimento... mi piace la forma raccogli sugo! Ciao, baci

Giovanna LB ha detto...

Grazie Sara!! :) Baci