lunedì 21 novembre 2011

EVENTO BARILLA - La mia esperienza

Ieri 20 Novembre 2011 ho partecipato all'evento organizzato da Barilla, situato in P.zza Unità d'Italia a Palermo. Per chi non lo sapesse, si tratta di un tour organizzato dalla Barilla al fine di raccogliere fondi per l'associazione "ABIO" (Associazione per i Bambini In Ospedale) e prevede varie tappe in tutta Italia.
L'evento consisteva in tante attività: gare, lezioni di cucina, seminari e degustazione dei piatti preparati con i prodotti Barilla.
L'inizio della manifestazione era previsto per le ore 10:15 circa, io però sono arrivata un po' in ritardo (come sempre!!!) e non ho fatto in tempo ad iscrivermi alle gare di cuina e/o lezioni e seminari. :(
Al mio arrivo sono rimasta sorpresa dall'enorme stand, posizionato al centro della piazza, e dal cospicuo numero di persone in fila in attesa di entrare. Alla gente in attesa di entrare veniva distribuita dell'acqua "San Benedetto" in bottiglietta.


Finalmente dopo circa 15/20 minuti sono riuscita ad entrare, ho pagato il biglietto di € 3,00 (quota devoluta in beneficienza) e mi sono diretta all'interno dello stand. Dietro di me ancora tantissima gente che attendeva di entrare.
La prima cosa che ho notato entrando è stato il caldo insopportabile e l'infinità di gente che vi era dentro, sia grandi che piccini. I bambini di età inferiore a 15 anni avevano diritto all'ingresso gratuito e in più c'era un'area dedicata a loro, dove potevano giocare e disegnare. Quest'area si chiamava come il formato di pasta "I Piccolini Barilla".
Tornando a me, ero un po' confusa e disorientata ma non mi sono persa d'animo ed ho cominciato a visitare le varie aree all'interno dello stand.
Prima tappa: l'area dedicata alle gare di cucina. Circa 2 o 3 cuochi con i lunghi cappelli venivano affiancati da gente comune che per l'occasione si era iscritta alle gare. Tutti davanti ai fornelli e al lato gli "spettatori" seduti ad osservare. Io sono arrivata nel momento in cui si era appena conclusa una gara e quindi la gente stava assaggiando i piatti.





Visto che non c'era più nulla da vedere, mi sono diretta verso l'area dove erano in corso le degustazioni dei piatti Barilla. Visto che era già passato mezzogiorno, ho pensato che fosse opportuno approfittare dell'occasione e così mi sono messa a turno per assaggiare qualcosa. :)
Il primo piatto che ho assaggiato era il farro con le verdure e dadini di mozzarella. Un piatto tipicamente estivo ma che ho gradito molto.

Il secondo piatto erano le tagliatelle all'uovo "Le Emiliane" col ragù. Da brava ex-vegetariana, non sono amante del ragù ma non ce n'era molto in quelle tagliatelle e quindi le ho mangiate con piacere.

Il terzo piatto che ho assaggiato erano i tortellini "Le Emiliane" con Grana Padano grattugiato (e penso anche burro). Non so cosa ci fosse all'interno, a dir la verità non si capiva molto ma erano veramente ottimi (anche se ne davano troppo pochi!).

Il quarto ed ultimo piatto che sono riuscita ad assaggiare sono state le farfalle "I Piccolini" con il sugo al pomodoro e peperoni (credo). Non sono riuscita a fotografarle ma comunque non c'era molto da vedere.
Dopo le varie degustazioni sono passata all'area "Scuola Accademia Barilla" per le lezioni di cucina. Vi era tanta gente che partecipava con interesse; ho dato una sbirciatina ma da lontano era davvero difficile capire di cosa stessero parlando.



Purtroppo per me, la mia permanenza lì non è durata più di un'ora (avevo altri impegni in quella giornata ed ero anche da sola) e a malincuore sono dovuta andare via, nonostante l'evento durasse fino alle 17:15 circa.
E' stata una bellissima esperienza: mi trovavo in mezzo a gente che come me ama la cucina, in mezzo a chef dal lungo cappello che ho sempre amato (mia nonna ha buttato via tutti quelli di mio nonno, ritenendoli inutili), circondata da mille profumi e gustosi piatti. Ringrazio Barilla per avermi mandato la newsletter tramite e-mail per farmi sapere di questo evento per me molto più che interessante.

4 commenti:

i dolci di laura ha detto...

che bella esperienza!

Giovyna ha detto...

Sì, è stata veramente bella! :)

aleppandra ha detto...

davvero bella questa iniziativa, peccato che da me facciano poco e niente! :(

Giovyna ha detto...

Sì... Dovrebbero organizzarne di più (non solo Barilla)! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...