venerdì 25 novembre 2011

Risotto con la zucca


Ogni stagione ha i suoi frutti ed ortaggi; è sempre consigliabile mangiare tutto quello che la terra ci offre ogni stagione, senza acquistare i prodotti coltivati nelle serre, che di naturale hanno ben poco!
Uno degli ortaggi autunnali più famosi è senza dubbio la zucca: un alimento diuretico e a basso contevuto calorico, ricco di minerali quali calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro e zinco. Inoltre contiene betacarotene, previene la nascita di diverse patologie e contrasta i radicali liberi.
Un ortaggio utilizzabile non solo in cucina ma anche nella cosmesi ed in medicina (la polpa costituisce un'ottima sostanza lenitiva in caso di scottature ed infezioni della pelle).
Mi piace utilizzare la zucca nei primi piatti ma anche come contorno... Nei prossimi post infatti troverete diverse ricette dedicate alla zucca e le foto dei piatti cucinati da me! :)
La ricetta di oggi è chiaramente un primo piatto, facile da realizzare e dal sapore delicato. Potete anche decidere di non utilizzare la panna liquida ma io trovo che gli conferisca un sapore gradevole e delicato (questine di gusti).

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. circa riso per risotti
-150 gr. zucca
-1 cipolla bianca piccola
-1/2 dado vegetale
-2 cucchiai panna da cucina
- vino bianco, olio evo, rosmarino, q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate la zucca e tagliatela a cubetti. Tritate finemente la cipolla e fatela cuocere con 2 cucchiai d'olio evo. Quando sarà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare bene. Aggiungere la zucca e bagnate con il vino. Fate evaporare e successivamente bagnate il riso con 2 mestoli di brodo vegetale (precedentemente preparato). Rimescolate di tanto in tanto per non fare attaccare il riso alla pentola. Ogni qualvolta occorra, aggiungete un mestolo di brodo fino a cottura ultimata. Quando il risotto sarà pronto, togliete dal fuoco e mantecate con 2 cucchiai di panna. Servire ben caldo, con dei cubetti di zucca saltati con rosmarino (facoltativo).

BUON APPETITO! ;)



11 commenti:

Giovanna ha detto...

molto invitante con dei colori splendidi mi sono aggiunta se vuoi passa a trovarmi

Giovanna LB ha detto...

Ciao Giovanna, grazie mille per la visita! :) Ti passo a trovare volentieri! ;)

Sar@ ha detto...

Buonissimo il tuo risotto, aspettami per l'ora di pranzo!! ;)) Baci

Giovanna LB ha detto...

Grazie Sara!! :D Baci!

Unknown ha detto...

mamma mia la zucca che bonta'! ti seguo perche' mi hai gia' conquistata con questo risotto! se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere:-9 baci

Giovanna LB ha detto...

Grazie Ombretta! :) Ti passo a trovare volentieri!

Anonimo ha detto...

Ciao! un consiglio se puoi, io vorrei fare un corso da chef a Roma conosci qlk posto? grazie!!

ciao!!!!, sto facendo un giveaway natalizio, sarebbe bello se volessi partecipare!
http://www.theivenothingtowearcloset.com/2011/11/christmas-giveawayfendi.html

Giovanna LB ha detto...

Ciao! Ho partecipato con piacere al tuo giveaway. Purtroppo non posso aiutarti, perchè non sono di Roma. A presto!

i dolci di laura ha detto...

buonissimo! adoro i risotti!

Unknown ha detto...

mi piacciono quei pezzetti grossi di zucca... belli, colorati, polposi! sempre buono e leggero il risotto alla zucca! brava! continua a propori tante buone ricettine.. intanto mi unisco e ti seguo!
a presto
baci
luisa
ghiottodisalute.blogspot.com

Giovanna LB ha detto...

Grazie Laura e grazie Luisa!! :)