lunedì 14 novembre 2011

Risotto con Pere e Gorgonzola Dolce


Buonasera! :) Sono stata assente per qualche giorno e mi è mancato scrivere in questo blog... Ma adesso eccomi qua!
La ricetta di oggi è (come sempre) un primo piatto vegetariano: il risotto con pere e gorgonzola dolce.
Avevo trovato questa ricetta qualche settimana fa e solo la settimana scorsa l'ho provata. Devo ammettere che il sapore dolce delle pere si abbina bene al sapore deciso del gorgonzola... Ed un goccio di panna ha dato quel tocco in più che non dispiace!
Le foto non sono molto appetitose... Quel giorno non ho avuto molta fantasia, pazienza... Mi rifarò la prossima volta! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 pera di medie dimensioni
-150 gr. riso per risotti
-50 gr. circa gorgonzola dolce D.O.P.
-1 cipolla bianca piccola
-vino bianco, dado vegetale, olio evo, panna da cucina q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate la pera, sbucciatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. Tritate finemente la cipolla e fatela cuocere con poca acqua. Quando sarà appassita, aggiungete 2 cucchiai d'olio evo e quando sarà dorata aggiungete il riso. Fatelo tostare bene. Sfumate con il vino bianco e successivamente aggiungete il dado vegetale (mezzo va bene!) e coprite con dell'acqua. Rimescolate di tanto in tanto e quando l'acqua va asciugandosi aggiungetene qualche altro mestolo. A metà cottura aggiungete le pere e infine, quando il riso sarà cotto, togliete dal fuoco e aggiungete il gorgonzola a cubetti. Prima di servire, mantecate con 1 o 2 cucchiai di panna da cucina (facoltativa ma se vi piace il sapore delicato è d'obbligo).

BUON APPETITO! ;)

2 commenti:

Sar@ ha detto...

Ciao, molto cremoso il tuo risotto con le pere, l'abbinamento è perfetto!!! Baci

Giovanna LB ha detto...

Grazie!! Sì, in effetti lo era!! :) Bacini