martedì 6 dicembre 2011

Marmellata di Arance con Scorzette e Fruttosio


Scusate la lunga assenza ma sono stata parecchio impegnata! Ad ogni modo, la ricetta di oggi è la marmellata di arance, per la quale ho utilizzato metà dose di saccarosio e metà di fruttosio (per renderla meno calorica).
Qui di seguito troverete le dosi per fare 2 bei vasetti... Io comunque non li sterilizzo, perchè in pochi giorni la consumiamo tutta.

INGREDIENTI:
-1 Kg. di arance (al netto dagli scarti)
-350 gr. fruttosio
-350 gr. zucchero saccarosio
- buccia di 2 arance non trattate (biologiche).

PREPARAZIONE:
Sbucciate bene le arance e mettere da parte la scorza di 2 arance, possibilmente non trattate. Tagliate la polpa a cubetti e le bucce a filettini.
In un pentolino fate bollire (in acqua) i filetti delle bucce d'arancia per alcuni minuti, scolarli e ripetere l'operazione di bollitura in acqua rinnovata per altre 2 volte.
Versate in una pentola i cubetti di arancia, lo zucchero e le bucce ben sgocciolate dall'acqua e fate cuocere a fiamma media, rimescolando spesso finchè lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Continuate a cuocere per circa 50 minuti, facendo poi la prova del piattino inclinato per vedere se la marmellata è pronta. Togliere quindi dal fuoco, fate intiepidire prima di mettere la marmellata nei barattoli.

BUON APPETITO! ;)

Nessun commento: