lunedì 2 gennaio 2012

Menu di San Silvestro - Linguine ai sapori del mare


Innanzitutto BUON ANNO A TUTTI/E VOI! Vi auguro che questo 2012 sia pieno di salute, felicità, soldi, amore e, perchè no, anche piatti e cibi gustosi!!! :-)
Durante queste feste ho mangiato tante cose buone e, ahimè, anche molto caloriche... Quindi dal 7 Gennaio in poi giuro che mi metterò seriamente A DIETA!
Nel frattempo vi posto le foto + ricette di qualche piatto che sono riuscita ad immortalare... Spero siano di vostro gradimento.
Queste sono delle linguine che io ho soprannominato "ai sapori del mare", perchè preparate con gamberoni e vongole veraci... Un piatto improvvisato per i pranzo di San Silvestro (31 Dicembre) ma che è molto piaciuto a casa mia!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. linguine "La Terra e Il Cielo" Equo/Bio
-2 spicchi d'aglio (bio)
-polpa di pomodoro "Ecor" (bio)
-4 gamberoni freschi
-8 vongole veraci non sgusciate
- olio e.v.o. biologico, vino bianco, sale, peperoncino q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo tritate l'aglio e mettetelo in una pentola, insieme al peperoncino e a 2 cucchiai d'olio.
Quando l'aglio sarà dorato, aggiungete i gamberoni non sgusciati e le vongole. Saltate per qualche minuto, poi sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete la polpa di pomodoro (quantità a piacere).
Fate cuocere per circa 10-15 minuti, quindi togliete dal fuoco e salate.
Nel frattempo la pasta sarà già cotta, quindi scolatela al dente e mantecate con il sugo a fiamma vivace per circa 2 minuti. Servite caldissima; a piacere decorate con prezzemolo tritato fresco (io non l'ho messo perchè mi mancava).

BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: