giovedì 19 gennaio 2012

Pane Bianco a Cassetta (PAN BRIOCHES)


La prima volta che ho letto questa ricetta, sono rimasta un po' stupita dagli ingredienti... Ho sempre pensato che il pane a cassetta (tipo quello del Mulino Bianco, per intenderci) fosse fatto con sola acqua, farina, grassi vegetali (quali margarina) ed ovviamente un pizzico di sale e zucchero, invece questa ricetta (presente nel Ricettario della PANEANGELI del 2009-10) è più simile ad un "Pan Brioches".
Appena sfornato, infatti, è sofficissimo, fragrante e dolce... Ottimo se mangiato da solo appena sfornato oppure tiepido con burro e marmellata! In genere a casa mia non dura più di un paio d'ore, quindi non ho mai provato a mangiarlo a colazione!
Possiedo quasi tutti i ricettari e calendari della PANEANGELI, perchè si trovano tante ricette interessanti, creative ed il risultato è davvero quello sperato... Non c'è trucco, non c'è inganno! ;)
Potete richiederli anche voi, basta registrarsi sul sito e cliccare sul link "Richiedi i Ricettari".

INGREDIENTI:
-150 gr. formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
-100 ml latte
-2 uova
-50 gr. zucchero
-1 cucchiaino di sale
-375 gr. farina 00
-1 bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI

PREPARAZIONE:
Mescolate in 1 terrina formaggio, latte, uova, zucchero e sale. Unite a cucchiaiate la farina ed il lievito setacciati e amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio.
Mettete l'impasto in uno stampo per cake (lunghezza 30 cm) imburrato ed infarinato.
Fate cuocere per 40-50 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 180-190°C, ventilato: 160-170°C).
Tagliate il pane raffreddato in 20 fette e farcite a piacere.

BUON APPETITO! ;)

7 commenti:

stress sweety ha detto...

wow ricettina da provare .
cmq eccomi qua anche io sono una tua follower in entrambe i tuoi blog baci

Giovyna ha detto...

Grazie!! :) Bacini

Sar@ ha detto...

Bello e sofficioso, sei stata bravissima!!! Aspetto altre ricette del famoso ricettario... Buona serata ;-) A presto!

Giovyna ha detto...

Ciao Sara!! :) Sì, presto pubblicherò altre ricette di questo ricettario... A presto!! ;)

stress sweety ha detto...

Ciao Giovy ti ho nominata nel mio blog per un premio spero ti faccia piacere baci

*La Creatività di Anna * Anna's Creative Style* ha detto...

ciao son diventata tua follower passi da me? Il mio primo Giveaway in corso scadenza 31gennaio, forza partecipate vi aspetto numerose!

Giovyna ha detto...

Passata! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...