lunedì 16 gennaio 2012

Risotto con Salmone fresco e Zucchine


La scorsa settimana ho acquistato 2 bei tranci di salmone fresco... Una fetta l'ho cucinata alla griglia e l'ho mangiata accompagnata da 1 cucchiaio di maionese Kraft, l'altra fetta l'ho utilizzata il giorno dopo, per preparare questo risotto... Ovviamente ne sono venuti 2 bei piatti! ;)
Il sapore era ricco e delicato, personalmente mi è piaciuto molto e lo rifarò presto.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. riso "Carrefour"
-1 fetta di salmone fresco
-1 zucchina genovese biologica di medie dimensioni
-2 cucchiai olio e.v.o. di Prizzi (PA)
-1/2 cipolla bianca biologica
-1 o 2 riccioli di burro dell'agro Pontino
-peperoncino, sale, brodo vegetale o di pesce, vino bianco q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite il pesce togliendo la pelle ed eventuali lische, quindi tagliatelo a cubetti. Lavate la zucchina e tagliatela anch'essa a cubetti. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare insieme al peperoncino, successivamente aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete anche le zucchine ed il salmone a cubetti e dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, aggiungete qualche mestolo di brodo e continuate la cottura a fiamma moderata, finchè il riso non sarà al dente. Se necessario, aggiungete altri mestoli di brodo e rimescolate di tanto in tanto.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con 1 o 2 riccioli di burro. Servite ben caldo.


BUON APPETITO! ;)