lunedì 16 aprile 2012

FRUTTA NELLE SCUOLE: IL VIDEO 2012


Ciao a tutti/e! :) Il post di oggi non è una ricetta bensì qualcosa di molto più importante dal punto di vista sociale ed informativo.
Molte bloggers che mi seguite (o in generale che si occupano di cucina) avete dei figli piccoli e quindi la notizia che vi do oggi vi potrà interessare parecchio e riguarda l'educazione alimentare dei vostri pargoli.
Per il terzo anno consecutivo torna "Frutta nelle Scuole" ma che cos'è e di cosa si occupa?
Si tratta di un programma europeo che promuove il consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie, che ha ottenuto un grande successo con il coinvolgimento di oltre 5.000 istituti scolastici in tutta Italia.
Grazie a "Frutta nelle Scuole", ogni anno migliaia di bambini imparano fin da piccoli a gustare la bontà della frutta e della verdura, alimenti ricchi di vitamine e fibre, che è importante introdurre nelle abitudini alimentari degli alunni e delle loro famiglie. E' un'iniziativa che fa bene a tutti!!! :)
Il video che trovate qui di seguito e che vi invito a visionare è legato al rinnovamento della campagna di comunicazione di "Frutta nelle Scuole". Questo spot TV sarà on air nella seconda metà di Aprile 2012. Il nuovo approccio scelto utilizza un linguaggio divertente, innovativo ed accattivante.
Alla base ci sono naturalmente 2 concetti seri, legati strettamente alla scuola, ai benefici della frutta ma anche alla naturale voglia di divertirsi che possiedono i bambini.
Purtroppo nella società odierna circa 1 adulto su 3 ha problemi di sovrappeso e quasi 1 italiano su 10 è decisamente obeso. Tale tendenza è più accentuata tra i bambini e gli adolescenti. Da qui la necessità di attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari per avvicinare le famiglie e soprattutto i bambini al mondo dell'agricoltura e ai suoi valori tradizionali.
Un'occasione unica per aiutare i bambini a conoscere i prodotti ortofrutticoli del nostro territorio, confrontarli tra loro e sviluppare una capacità di scelta consapevole. Una colazione ed una merenda con frutta o verdura sono una scelta possibile per i nostri ragazzi: perchè non farla?



Il programma "Frutta nelle Scuole", finanziato dalla Comunità Europea, è realizzato dal MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Collaborano al programma il Ministero della Salute, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero dell'Econimia e delle Finanze, l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione ed infine la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.


Maggiori informazioni su http://www.fruttanellescuole.gov.it/

2 commenti:

Rosalba ha detto...

molto interessante questo post
hai fatto bene a pubblicarlo.
P.S.:mi sono unita ai tuoi sostenitori
se ti va passa da me

Giovanna LB ha detto...

Ciao Rosalba, grazie mille per il tuo commento! :) Ti passerò a trovare molto volentieri. Buon pomeriggio!!