venerdì 6 aprile 2012

Pan D'arancio


Qualche giorno fa cercavo sul Web una ricetta dolce per utilizzare delle arance e mi sono imbattuta in questa del Pan D'arancio, che altro non è che un plum cake all'arancia.
Ho letto inoltre che questo è un tipico dolce siciliano ma devo ammettere che fino a qualche giorno fa non ne conoscevo l'esistenza e quindi mi sono sentita in "dovere" di prepararlo... Il risultato? Davvero soffice e profumatissimo! :)
Ho utilizzato 1 stampo piccolo per plum cake ed ho, ovviamente, dimezzato le dosi... Io comunque vi scrivo quelle giuste per fare 1 stampo normale per plum cake.

N.B.
Io l'ho guarnito con dello zucchero a velo ma in realtà la ricetta originale prevede che sopra va messa una glassa all'arancia.

INGREDIENTI:
-3 uova
-200 ml olio di semi
-250 gr. zucchero
-1 grossa arancia biologica
-300 gr. farina 00 "Barilla"
-1 bustina di lievito per dolci

PER LA GLASSA (che io NON ho messo):
-succo d'arancia
-zucchero a velo "PANEANGELI"


PREPARAZIONE:
Lavate l'arancia, asciugatela e privatela delle estremità. Tagliatela a piccoli pezzi e poi frullatela fino ad ottenere una purea.
Montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete l'olio di semi. A questo punto aggiungete la farina ed il lievito setacciato e mescolate.
Otterrete un composto molto denso ed appiccicoso, quindi aggiungete l'arancia frullata e mescolate.
Montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente all'impasto dal basso verso l'alto.
Imburrate ed infarinate lo stampo per plum cake e versateci dentro l'impasto, che dovrà arrivare ad 1 cm dal borso.
Mettete nel forno già caldo a 170°C per 50 minuti circa. Il Pan D'arancio è cotto quando infilzandolo con uno stecchino quest'ultimo ne uscirà pulito. Sfornate e lasciate intiepidire.

La glassa va preparata mescolando lo zucchero a velo con il succo d'arancia. Dovrete ottenere una glassa densa, da spalmare col cucchiaio.
Uscite quindi il Pan D'arancio dallo stampo e versateci sopra la glassa. Aspettate che si solidifichi prima di tagliarlo a fette.

BUON APPETITO! ;)


Nessun commento: