sabato 7 aprile 2012

Risotto con zucchine e gamberi


In questi giorni ho cucinato davvero un sacco ed ho fatto anche tanti esperimenti culinari, quindi preparatevi perchè nei prossimi giorni vedrete una carrellata di foto & ricette! :D
Oggi ho cucinato per pranzo questo risotto. Il fumetto (ovvero il brodo di pesce) l'ho preparato ieri pomeriggio con tutta calma, poi l'ho messo in un barattolo di vetro ed infine nel frigorifero, così era bello e pronto per essere utilizzato oggi. Amo preparare il fumetto, non mi piace utilizzare i dadi pronti, almeno so cosa mangio!
Il sapore di pesce si sente molto ed è gradevole ma non copre il gusto degli altri ingredienti. Il risotto con zucchine e gamberi è un classico che piace un po' a tutti ed io non mi stanco mai di mangiarlo. :)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso
-250gr. gamberi (al netto)
-1 zucchina genovese media
-2 cucchiai olio e.v.o.
-1 spicchio d'aglio, peperoncino tritato, vino bianco q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate la zucchina e tagliatela a striscioline non troppo sottili. Tritate la cipolla e lo spicchio d'aglio e fateli appassire nell'olio d'oliva insieme al peperoncino. Quando saranno dorati aggiungete il riso, fatelo tostare un po' e poi aggiungete le zucchine ed i gamberi. Sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporato del tutto aggiungete qualche mestolo di fumetto e rimescolate accuratamente. Ripetete l'operazione fino a quando il riso sarà cotto. Servite ben caldo.

BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Sar@ ha detto...

Buonoooo, cremoso al punto giusto, stai diventando sempre più brava Giovyna! Grazie per gli auguri, spero che anche tu abbia trascorso due giornate serene. Un bacione ;-)

Giovanna LB ha detto...

Grazieeee! :D Grazie mille davvero! <3
Comunque anch'io ho trascorso 2 giorni di festa molto piacevoli, peccato che il tempo non era dei migliori! :( Un grosso bacio anche per te!!

maria ha detto...

Ma che bel risottino!!!

Giovanna LB ha detto...

Grazie Maria!! :)