mercoledì 25 aprile 2012

Torta morbida con Pere & Cioccolato

Qualche settimana fa mi è venuta voglia di preparare questa torta con pere e cioccolato fondente (a scaglie). Avevo già provato a fare il ciambellone con gli stessi ingredienti (clicca QUI per vederlo) ed era davvero la fine del mondo ma volevo cambiare forma e dosi, quindi mi sono messa all'opera.
Quella che vedete in foto è una piccola torta ma la prossima volta la farò più grande, visto che è sparita nel giro di 1 ora, ahahah! :)
Grazie alle pere che gli conferiscono morbidezza, viene voglia di mangiarne più di 1 fetta (a discapito della linea!) e con la colata di cioccolato sopra fa felici tutti i golosoni che amano i dolci ricchi di calorie! :D

INGREDIENTI PER UNA TORTA PICCOLA (Teglia da 20 cm):
 -150 gr. farina 00 "Barilla"
-2 uova medie da allevamento a terra
-100 gr. zucchero
-50 ml olio di semi bio
-50 ml latte scremato
-1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
-succo di 1/2 limone
-2 pere medie
-100gr. cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Tagliate a cubetti le pere (senza buccia) e mettetele in una ciotola con il succo del limone. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando diventeranno un composto spumoso, aggiungete la farina setacciata, l'olio di semi, il latte ed il lievito. Sgocciolate le pere, tritate 50 gr. di cioccolato fondente a pezzi piuttosto grossi ed aggiungete questi al composto.
Montate a neve gli albumi ed uniteli delicatamente al composto, rimescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate una tortiera da 20 cm circa e versateci dentro l'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Non dimenticate di fare la prova dello stuzzicadenti, per vedere se all'interno è realmente cotta! Quando sarà fredda o comunque tiepida, sformate e ricoprire con il rimanente cioccolato fondente (50gr.) fuso oppure semplicemente con dello zucchero a velo. FELICE 25 APRILE A TUTTI/E VOI!!!


4 commenti:

Rosalba ha detto...

mamma mia deve essere buonissima...adoro l'abbinamento cioccolato e pere

Giovanna LB ha detto...

Ciao Rosalba, ti consiglio di farla perchè è una goduria!! ;)

Verde Mela ha detto...

Che buona che deve essere!
L'accoppiata pere e cioccolato è una delle mie preferite!
La devo provare!

Giovanna LB ha detto...

Sì, te la consiglio!! :)