domenica 13 maggio 2012

Bavarese al Cioccolato Bianco con Salsa alle Fragole

Oggi, che è la Festa della Mamma, ci sentiamo tutti un po' briosi e di buon umore... Soprattutto le Food Bloggers, che si sono cimentate nella preparazione di qualche dolce particolare per festeggiare le proprie mamme.
Io, oltre ad un piccolo cadeau che ho comprato insieme a mia sorella, ho preparato questo dolce al cucchiaio molto fresco.
Devo ammettere che la preparazione di questo dolce non è stata facile ed ho anche perso la pazienza (cosa che quando cucino NON mi succede mai!), perchè chi ha scritto questa ricetta on-line (Giallo Zafferano) non si è preoccupato di scrivere che la crema all'inglese non deve raggiungere il bollore ed il risultato è stato che le uova mi si sono cotte tipo strapazzate insieme al latte e di conseguenza ho dovuto buttare tutti gli ingredienti e rifare il procedimento! Bastava scrivere: "la crema non si addenserà mai perchè non contiene farina, quindi non fate raggiungere il bollore" e sia io che tante altre persone non avremmo sbagliato. Mi sono letta tutti e 78 i commenti ed una buona percentuale di persone si è lamentata.
Ad ogni modo, sono riuscita DA SOLA a rifare la crema senza sbagliare e devo dire che il dolce è venuto davvero ottimo (l'ho mangiato per colazione). :)
Se in futuro lo vorrete preparare, vi consiglio di seguire attentamente i miei passaggi, visto che dagli errori ho appreso come farlo bene, ahahahah! :D

INGREDIENTI (PER 8 PICCOLE PORZIONI):

PER LA BAVARESE:
-100 gr. cioccolato bianco
-6 gr. gelatina (Colla di Pesce)
-200 ml latte parzialmente scremato
-200 ml panna fresca da montare
-2 tuorli bio
-1 bustina vanillina "PANEANGELI"
-50 gr. zucchero

PER LA SALSA ALLE FRAGOLE:
-150 gr. fragole fresche
-succo di 1 limone bio
-1 cucchiaio di zucchero

PREPARAZIONE:
Per la Bavarese: Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con acqua molto fredda ed aspettate che si ammorbidisca (circa 10 minuti). Nel frattempo versate il latte in un pentolino, aggiungete la vanillina e fatelo riscaldare a fiamma molto bassa fino a sfiorare il bollore.
Mettete i tuorli in una ciotola capiente insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche finchè non diventerà un composto chiaro e spumoso.
Versate il latte caldo a filo nel composto di uova e zucchero e rimescolate bene. Versate il composto ottenuto nello stesso pentolino dove avete bollito il latte e mettete sul fuoco a fiamma bassissima, rimescolando spesso fino a che il composto non sfiora il bollore. NON FATE BOLLIRE, ALTRIMENTI LE UOVA SI CUOCERANNO!!!
Filtrate la crema con un colino, aggiungete alla crema ancora calda la gelatina e rimescolate fino a che non si sarà sciolta. A questo punto aggiungete il cioccolato bianco (che avrete precedentemente tritato) e continuare a mescolare facendolo sciogliere bene. Mettete da parte la crema (che sarà piuttosto liquida) e fatela raffreddare. Quando sarà tiepida, potete metterla in frigo, nell'attesa di preparare la panna.
Adesso montate la panna ed aggiungete la crema che avevate messo in frigo, rimescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Rimescolate bene fino a che la panna si sarà ben amalgamata con la crema. Non abbiate paura se la panna vi sembrerà smontata!
 Versate il composto ottenuto negli stampini e mettete in frigo a solidificare per almeno 3 ore (io 15 ore).

Per la Salsa alle Fragole: lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettete in una ciotola. Versatevi sopra il succo di un limone filtrato e cospargete di zucchero. Fate macerare il composto per un paio d'ore. Successivamente frullate fino ad ottenere un composto liscio e versate a cucchiaiate sul dolce.

N.B.
Per sformare bene il dolce, immergete gli stampini per qualche secondo in una ciotola con acqua calda, facendo attenzione che l'acqua non arrivi al dolce. Capovolgete e ricoprite con la salsa alle fragole.

BUON APPETITO! ;)


6 commenti:

Satsuki ha detto...

Anch'io detesto quando le ricette per preparazioni non semplici non sono abbastanza chiare.
Comunque, la tua bavarese è davvero bella e invitante e immagino che tua mamma sia davvero contenta :D!
Buona domenica :D!

Giovanna LB ha detto...

Effettivamente è stato molto snervante e mi è dispiaciuto dover sprecare tutti quei tuorli ed il latte... Ma alla fine ce l'ho fatta! :D Grazie mille per i complimenti... Saprò se le è piaciuto dopo pranzo! :)
Buona domenica anche a te!!

*mezzaluna* ha detto...

ahah odio quando scrivono ricette/procedimenti troppo frettolosamente! in quei casi faccio tesoro dei commenti per le migliorie quindi ottimo lavoro! ;)
sembra proprio venuta bene!

Giovanna LB ha detto...

Grazie! :) L'abbiamo gustata proprio poco fa con la salsa alle fragole ed è stato un successo... Alla facciazza di Giallo Zafferano! XD

La petite cuillère ha detto...

che bellezza! Sicuramente squisita!!!!

Giovanna LB ha detto...

Grazie!! :)