venerdì 11 maggio 2012

Bocconcini di Tacchino allo Yogurt (Light)

Ecco un'altra ricetta light con il tacchino... Trovata per caso nel forum di Starbene, non ho potuto fare a meno di provarla! La prossima volta, però, eviterò di infarinare ogni singolo bocconcino, perchè il sapore di farina non mi piace molto... Ma devo ammettere che è un piatto davvero leggero e gustoso, anche grazie allo yogurt e alla nota fresca del limone. Provare per credere! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-300 gr. circa bocconcini di tacchino
-1 vasetto yogurt magro 0,1% naturale
-succo di 1 limone bio
-4 cucchiai d'acqua
-1 pizzico di senape, sale, scorza di limone bio grattugiata q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate il tacchino con acqua e sale, asciugatelo, tagliatelo a cubetti ed infarinateli. Mettete in una padella il succo di limone ed i 4 cucchiai d'acqua. Prima che l'acqua inizi a bollire, aggiungete il tacchino ed un pizzico di sale. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti (dipende dalle dimensioni dei cubetti), aggiungendo altra acqua se occorre. Nel frattempo stemperate un pizzico di senape nel vasetto di yogurt bianco. Quando il tacchino sarà cotto, mettetelo in un piatto da portata. Nella padella con il fondo di cottura aggiungete lo yogurt e, se dovesse risultare troppo liquido, fatelo rapprendere a fiamma vivace per circa 1 minuto. Versate la salsa allo yogurt sul tacchino e decorate con scorza di limone (non trattato) grattugiata. Più buono se servite tiepido/freddo.


BUON APPETITO! ;)


2 commenti:

AliceOFM ha detto...

Sbaglio o con lo yoghurt diventa anche più tenera?
Con la carne l'ho sempre usato per farla "marinare" in modo da ammorbidirla!
E da sapore senza "coprire".
Ottima :)

Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

Giovanna LB ha detto...

Sì, anch'io so che conferisce morbidezza!! :) E poi in questa ricetta lo yogurt sostituisce l'olio ed è una cosa fantastica!! :D