mercoledì 9 maggio 2012

Cheese Cake alle Fragole & Cioccolato Bianco

Fragole, fragole ed ancora fragole! :) Ma quanto le amo?!
Ormai il forno pian piano lo sto abbandonando... Preferisco i dolci belli freschi e non solo i dolci! Da qualche settimana ormai preferisco mangiare piatti unici, ad esempio insalatone con pesce o latticini. Immancabile nella mia alimentazione la fesa di tacchino ed il prosciutto cotto. La vogliamo fare questa prova costume o no?! XD E così i dolci me li concedo solo a colazione... Ad esempio questa mattina una tazzina di caffè (amaro) accompagnato da una bella fetta di questa cheese cake, che è la fine del mondo!!!
Girando per il web ci sono diverse ricette di cheese cake alla fragola ma questa NON prevede yogurt. Inoltre all'interno c'è anche il cioccolato bianco fuso, anche se non si sente molto... La prossima volta non lo aggiungerò. E' stata un po' una faticaccia, perchè i procedimenti sono tanti ma ne vale davvero la pena. E' divina, ve la consiglio!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DA 24 CM
Per la base:
-175 gr. biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
-100 gr. burro

Per la crema:
-100 gr. cioccolato bianco
-180 gr. formaggio tipo Philadelphia (in panetti)
-100 gr. ricotta di mucca
-200 ml panna da montare (non zuccherata)
-150 gr. fragole fresche
-50 gr. zucchero a velo
-4 fogli di gelatina (detta anche Colla di Pesce)
-qualche goccia di limone bio

Per il topping (salsa alle fragole):
-200 gr. fragole fresche
-50 gr. zucchero a velo
-succo di mezzo limone bio
-2 cucchiai d'acqua

PREPARAZIONE
Per la base: Tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa. Spezzettate i biscotti un po' con le mai e poi frullateli con il mixer, finchè non saranno del tutto sbriciolati (polvere).
Mettete quindi in una ciotola i biscotti sbriciolati ed il burro, amalgamate bene il composto e trasferitelo in uno stampo a cerniera, che avrete precedentemente ricoperto di carta da forno o, come me, con la pellicola trasparente. Stendete bene la base di biscotto, livellandola con il dorso di un cucchiaio oppure direttamente con le mani. Quando sarà ben distribuito, mettetelo a raffreddare in frigo per almeno 45 minuti.

Per la crema: In una ciotola capiente mettete a bagno la gelatina in fogli (l'acqua dovrà essere molto fredda) e lasciatela riposare per 10 minuti circa. Nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele nel mixer, insieme allo zucchero a velo ed a qualche goccia di limone. Frullate tutto, otterrete quindi un composto liscio, che metterete in un pentolino insieme alla gelatina (ben strizzata). Fate sciogliere a fiamma molto bassa la colla di pesce, quindi togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare.
Adesso spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Montate la panna a neve e ponete per qualche minuto in frigo (con questo caldo non si sa mai!). Montate ora il formaggio Philadelphia, la ricotta ed il cioccolato bianco. Unite la panna ed il frullato di fragole con la gelatina, continuando a montare per qualche minuto. Dovrà risultare un composto liscio e cremoso.
Prendete la teglia con la base di biscotto, versateci sopra la crema, livellando con l'ausilio di un cucchiaio oppure di un coltello a lama liscia. Rimettete in frigo e lasciate solidificare per almeno 1 oretta e mezza.

Per il topping (salsa alle fragole): In un pentolino mettete lo zucchero a velo, il succo di limone ed i 2 cucchiai d'acqua. Rimescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto. A questo punto aggiungete le fragole, che avrete precedentemente lavato tagliato a pezzetti. Fate cuocere la salsa per 15-20 minuti a famma medio-bassa, rimescolando di tanto in tanto per non farla rapprendere. Toglietela dal fuoco e fate raffreddare prima versarla sulla torta.


BUON APPETITO! ;)

9 commenti:

Unknown ha detto...

mmm io amo la cheese cake...adesso ne vorrei un pezzo.. spero di riuscire a farla prima o poi :) grazie bacio http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.it/

Unknown ha detto...

ti ho lasciato anche un piccolo premio nel mio ultimo post sul mio blog

Giovanna LB ha detto...

Grazie! :) Ti passo a trovare!!

Anna Santese ha detto...

golosissima...^_^

Giovanna LB ha detto...

Grazie! :)

DolcementeSalato ha detto...

Che meraviglia, e che cremosità! Domani anch'io pubblico una cheesecake con cioccolato (però al latte) e fragole. Intanto mi godo la tua che è fantastica! Giorni fa mi chiedevi se ci sono su facebook, si, c'è sia il blog (Dolcemente Salato blog) che io (Ylenia Vitale). Un bacione

Giovanna LB ha detto...

Ciao Ylenia!! :) Grazie mille per i complimenti che fatti da te acquistano ancora più valore e sono contentissima!! :)
Aspetto di vedere anche la tua cheese cake che sarà, ovviamente, perfetta!! <3
Se non ti dispiace, ti aggiungo agli amici su FB... Sono già tua follower della pagina del blog su FB! :)

lucy ha detto...

davantia codesta bellezza come si fa a resistere?bellissima e soprattutto mi immagino quanto sia buona!

Giovanna LB ha detto...

Ma grazie Lucy!! :D