giovedì 10 maggio 2012

Penne con Crema di Zucca, Pancetta & Rosmarino

 
Sebbene oggi io vada un po' di fretta, non mi sottraggo dal mio "dovere" di aggiornare il blog! :)
La ricetta di oggi NON è recente bensì di un paio di mesi fa, quando la zucca era molto frequente sia al supermercato che dal fruttivendolo. Non ho fatto caso se la vendono ancora, ad ogni modo vi consiglio questa ricetta, perchè l'abbinamento zucca & pancetta (affumicata) è davvero insuperabile! Molto probabilmente perchè la zucca da sola non è che abbia tutto questo sapore, invece questo piatto è molto saporito ed anche profumato, grazie al rosmarino. :)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. penne rigate bio
-100 gr. pancetta (a piacere, io affumicata)
-200 gr. circa zucca bio
-1/2 cipolla bianca bio
-3 cucchiai olio e.v.o. bio
-rosmarino, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate la zucca, pulitela dai filamenti e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Mettetela da parte. In un pentolino mettete la cipolla tritata finemente insieme a 2 cucchiai d'olio e fate soffriggere. Quando sarà dorata, aggiungete la zucca (tenendo da parte una manciata di cubetti che serviranno per guarnire il piatto). Coprite e fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiustate di sale, togliete dal fuoco e passate al mixer per frullare il tutto. Dovrà risultare una crema piuttosto densa.
In una padella antiaderente mettete l'ultimo cucchiaio d'olio e fate saltare la pancetta, insieme alla zucca rimasta e ad un po' di rosmarino. Quando la pancetta sarà croccante e la zucca cotta, togliete dal fuoco, salate e mettete da parte. A questo punto non vi resta che cuocere la pasta secondo le vostre abitudini, quando sarà al dente scolatela e mantecatela con la crema di zucca. Guarnite con la zucca, la pancetta ed il rosmarino e servite caldissima.


BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Unknown ha detto...

Queste pennette sembrano veramente golose! Che fame!

Giovanna LB ha detto...

Grazie!! :)

petite-valeü ha detto...

Adoro la zucca e questa ricetta è fantastica!!!

Mi piacciono i tuoi piatti, ti seguo :)

Giovanna LB ha detto...

Ciao!! :) Grazie mille per i complimenti! A presto*