sabato 26 maggio 2012

Polpette di Melanzane al Sesamo (Light)

Le polpette di melanzane sono un classico antipasto/secondo tipico siciliano... Non so se anche in altre regioni vengono cucinate spesso ma qui, a Palermo, d'estate sono un piatto molto usuale. L'ingrediente che non può mancare è la menta fresca, che gli conferisce un buon aroma e sapore.
Questa mia rivisitazione presenta il sesamo come panatura esterna, che gli dona un sapore un po' croccante. Ovviamente il sesamo non piace a tutti ma vi consiglio di provarle! Questa mia ricetta non contiene grassi aggiunti e la cottura avviene al forno, quindi si può ritenere un piatto light. :)

INGREDIENTI (PER 7 POLPETTE MEDIE):
-1 melanzana lunga e grande
-1 uovo bio
- 3 cucchiai pangrattato
-1 cucchiaio farina
-3 o 4 foglioline di menta fresca
-1 ciuffetto di prezzemolo
-sale, sesamo, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti piuttosto grandi. Fatela bollire in abbondante acqua salata, quando sarà cotta scolatela e premete bene con un cucchiaio, per fare uscire l'acqua in eccesso. Passatela con il passapomodoro oppure schiacciatela con una forchetta, quindi aggiungete tutti gli ingredienti (tranne il sesamo) mescolando bene. Formate tante polpettine, passatele nel sesamo e posizionatele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 200° per circa 15 minuti. Servite ben calde.

 BUON APPETITO! ;)

3 commenti:

BigShade ha detto...

io adoro le polpette di melanzane! se poi sono light tanto meglio!

Le Torte di Gessica ha detto...

Che bella idea....e pure buona! Da provare....

AliceOFM ha detto...

Che buone che devono essere. E perfette per l'arrivo dell'estate per mantenersi leggere e, soprattutto, freschi!!!


Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/