mercoledì 2 maggio 2012

Spezzatino di Tacchino con Verdure (Light)

L'estate si avvicina e si sa che noi donne ci stiamo preparando per la prova costume. Proprio per questo motivo, ultimamente sono più attenta a ciò che mangio e cerco di cucinare piatti leggeri. Il tacchino è un ingrediente che amo particolarmente, in quanto facilmente digeribile e con pochi grassi. La ricetta qui di seguito l'ho sperimentata io, in modo da cucinare sia le verdure che la carne senza olio e senza grassi aggiunti. E' facile da preparare ma gustoso, grazie agli aromi ed al peperoncino. Ve lo consiglio! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-300gr. spezzatino di tacchino
-1 zucchina
-1 carota
-1/2 cipolla bianca grande
-2 cucchiai passata di pomdoro
-peperoncino, rosmarino, sale q.b.

PROCEDIMENTO:
Tritate non troppo finemente la cipolla, affettate a rondelle la zucchina e la carota e fate cuocere le verdure in una pentola a fiamma media con appena 2 biccheri d'acqua, il peperoncino, il rosmarino ed il sale (quantità a piacere). Se avete altri aromi oppure altre verdure da aggiungere va bene ugualmente, anche se vi sconsiglio le patate, che sono carboidrati ed aumenterebbero il valore energetico del piatto.
A metà cottura delle verdure aggiungete lo spezzatino di tacchino e, dopo un paio di minuti, i 2 cucchiai di passata di pomodoro. Rimescolate e coprite con un coperchio fino a cottura ultimata. E' importante cuocere sia le verdure che la carne a fiamma medio/bassa, altrimenti i liquidi evaporeranno subito e i cibi rimarranno crudi.
Fatemi sapere che ne pensate! ;)


1 commento:

Roxy ha detto...

Si si la prova costume si avvicina e noi abbiamo proprio bisogno di rimetterci in carreggiata!!! bel piatto!!!