giovedì 3 maggio 2012

Torta di Riso & Cioccolato


Questa è una torta diversa dalle altre, perchè non contiene farina nè lievito... Qualche giorno fa volevo preparare un dolce per la colazione che non fosse la solita torta (ogni tanto mi piace cambiare!) e così ho pensato di utilizzare del riso che giaceva nello scaffale. Il risultato è stato piacevole e goloso (grazie al cioccolato fondente). Consiglio di mangiarla il giorno dopo o comunque dopo qualche ora, perchè è molto più buona! :)

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA PICCOLA DA 20 CM)
-75 gr. cioccolato fondente
-100 gr. di riso
-50 gr. burro
-400 ml latte parz. scremato + 200 ml acqua
-1 uovo bio

PREPARAZIONE:
Mettete il riso, il latte e l'acqua in una pentola e fate cuocere a fiamma molto bassa, fino a quando il riso sarà cotto (1 ora circa). Rimescolate di tanto in tanto per non far attaccare il riso sul fondo della pentola. A cottura ultimata togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo tritate il cioccolato e tagliate a cubetti il burro, metteteli in un pentolino e fateli sciogliere a fiamma bassissima o a bagnomaria. Quando saranno fusi, unite lo zucchero, il riso e l'uovo (sbattuto) ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Imburrate ed infarinate la teglia, versatevi il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti.

BUON APPETITO! ;)



3 commenti:

Sara ha detto...

Che bella questa torta, deve essere anche buonissima, la provero' presto...grazie!

Sara

Giovanna LB ha detto...

Ciao Sara, grazie mille... E' davvero buona, devi provarla! ;) A presto!!

Barbara ha detto...

Cavolo non ci avevo pensato! La rorta di riso classica mi piace tantissimo, ma con il cioccolato dev'essere una coccola deliziosa. Grazie per l'idea :-)