mercoledì 16 maggio 2012

Tzatziki

Lo Tzatziki è una delle ricette più note ed apprezzate della cucina greca. Ha un sapore molto particolare e versatile, infatti i greci la utilizzano per accompagnare la maggior parte dei loro piatti, dal pesce alla carne e persino le insalate. E' anche un componente del Kebab turco.
La stessa salsa si è diffusa anche nei paesi vicini alla Grecia, dove ha assunto nomi diversi (Tarator in Bulgaria, Djadjik in Iraq).
Come ho detto all'inizio, ha un sapore molto particolare con una nota piccante (conferitagli dall'aglio). Ottima se abbinata a delle fette di pane tostato e caldo oppure abbinato alla carne. Mi piace molto, perchè è una salsa fresca e non pesante, perchè non è a base di maionese. E' inoltre facile da preparare ed ha un costo molto basso. Potete prepararla anche con lo yogurt greco 0% di grassi, così sarà anche light.
Provatela! ;)

INGREDIENTI (PER UNA CIOTOLA DA 200-250 GR.):
-1 vasetto yogurt greco
-2 spicchi d'aglio bio
-1 cetriolo di medie dimensioni
-2 cucchiaini d'olio e.v.o. bio
-1 cucchiaino di aceto di mele
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Sbucciate il cetriolo a strisce verticali ed alternate e tenete da parte 3 fettine (per decorare). Prendete la grattugia a fori larghi e grattugiate il cetriolo. Mettete il composto di cetriolo in un colino a maglie fitte e lasciate scolare il suo liquido in un bicchiere per circa 1 oretta. Trascorso questo tempo, fate pressione con il dorso di un cucchiaio per far uscire l'eventuale liquido rimasto. La polpa di cetriolo dovrà essere molto asciutta.
Versate la polpa in una ciotola, aggiungete l'aglio (frullato o grattugiato finemente), i 2 cucchiaini d'olio e quello di aceto. Mescolate bene e fate riposare in frigo fino al momento di servire.

BUON APPETITO! ;)

3 commenti:

Ylenia ha detto...

Mi piace tantissimo ma non l'ho mai fatta. Chissà se mi basterebbero 10 vite per provare tutto ciò che vorrei. Intanto mi godo le tue meraviglie. Un bacione

Giovyna ha detto...

Grazie come sempre per i complimenti! :)
Effettivamente nel mondo ci sono tante ricette che vale la pena di gustare o cucinare ed una vita intera non basta! :D
Baci

glamourcoma ha detto...

light e fresco sono una tia nuova follower cara

www.glamourcoma.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...