venerdì 8 giugno 2012

Hamburger di Tacchino alle Carote & Rosmarino (Light)


Che mangio spesso il tacchino, ormai è chiaro a tutti! :) E le mie ragioni sul fatto che non amo il sapore stopposo della carne mi spingono come sempre a "creare" e a sperimentare nuovi sapori e ricette.
Questi hamburger (privi di grassi e pangrattato) sono molto leggeri e gustosi (grazie al rosmarino) ma anche dolci (grazie alle carote) e gradevoli al palato... Un modo diverso per fare mangiare la carne bianca ai più piccoli. ;)
Si possono cucinare in forno senza olio oppure in padella con 1 filo d'olio e.v.o. (come ha fatto mia mamma). Se non siete a dieta, ve li consiglio con uno strato generoso di maionese, altrimenti con del succo di limone.

INGREDIENTI (PER 4 HAMBURGER):
-3 fette di tacchino (io NO OGM Coop)
-1 carota grande bio
-1 rametto di rosmarino secco
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate a pezzetti piuttosto grossi il tacchino e la carota, metteteli nel mixer insieme al rosmarino e ad 1 pizzico di sale e frullate tutto fino a che non diventeranno un composto liscio.
Con le mani bagnate formate 4 palline piuttosto grosse che poi appiattirete leggermente. Potete conservarli in frigo per 2 giorni circa oppure cuocerle direttamente. Ottimi se serviti caldi o tiepidi.



BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

Letistella ha detto...

Devo provare a farli !! :) mi ispirano!!

stefy ha detto...

Che bei colori nel tuo blog!!!Mi piace e mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori.....un bacino e piacere di conoscerti...stefy

Minnie ha detto...

Anche io mangio spesso il petto di pollo e di tacchino mi piacciono molto! Infatti questa ricetta mi attira tantissimo è da copiare sicuramente..anche perchè come piace a me non contiene grassi!un bacione e complimenti ;)

Unknown ha detto...

Ricetta da provare! Anch'io sono una grande consumatrice di carne di tacchino, quindi sono sempre alla ricerca di ricettine sfiziose per non mangiarla sempre cucinata alla stessa maniera. Complimenti e buona domenica

Le Torte di Gessica ha detto...

Buonissimiiiiii