lunedì 11 giugno 2012

Plum Cake al Cioccolato senza Burro

 
Buon Lunedì! :) Ieri sono stata tutto il giorno al mare ed oggi sembro un gamberetto, ahahah! Anche voi siete state al mare ieri?
Questo plum cake in realtà dovrebbe essere una torta... La ricetta mi è stata data 3 anni fa da un'operatrice del centro aggregativo dove ho svolto il Servizio Civile. L'aveva preparata nel laboratorio di cucina e siccome mi era piaciuta molto mi sono scritta la ricetta. Mi aveva detto che questa torta ha vinto un premio ma non so di preciso quale... Forse me l'aveva detto ma io dopo tutto questo tempo non me lo ricordo. XD
La ricetta originale prevede il burro, che sicuramente gli conferisce un buon sapore ma anche tanto colesterolo... Qui io ho usato come al solito questa ed è venuta ugualmente buono! :)

INGREDIENTI:
-3 uova bio
-170 gr. fruttosio oppure 200 gr. zucchero
-100 gr. margarina (io questa)
-150 gr. farina 00 (io questa)
-75 gr. cacao amaro in polvere equo solidale
-1 bustina lievito per dolci
- 1 bicchiere di latte parz. scremato

PREPARAZIONE:
In una terrina sbattere i tuorli con il fruttosio; unire la margarina fusa (oppure olio di semi), la farina, il cacao, il latte ed infine il lievito.
Montare gli albumi a neve ed unirli delicatamente al composto. Versare il tutto in una teglia oppure in uno stampo per plum cake, precedentemente imburrata ed infarinata (io sempre con olio di semi).
Infornare a 180° per circa 45 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti).


BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Fit&FoodFan ha detto...

E anche questa ricettina sembra deliziosa ^-^ io l'altro giorno ho comprato lo yogurt bianco perchè voglio provare quella che hai postato tempo fa senza uova, burro e lievito!Appena ho un attimo la faccio.. e questa qui la seguirà a ruota *-* ahaha, buona giornata!!
p.s.beata te che sei andata al mare..io ancora non vado..anche perchè tra i miei amici e parenti sono l'unica a cui piace il mare ;/

Smilingischic ha detto...

Favolosa... mi sembra di sentirne il profumo! Ed io... sono a dieta! Mannaggia..
www.smilingischic.com

Minnie ha detto...

Gnam gnam sembra buonissima :)
Io ho accantonato i dolci fatti in casa per un bel gelato dopo una passeggiata, in estate questi peccati di gola devono esserci! ;)
Anche io sono stata al mare ma mi cospargo di crema odio farmi tutta scottata !:D

marianna franchi ha detto...

Ha un aspetto favoloso, adoro i cake:)) Beata te, non immagini quanto vorrei andare al mare ma dovrò attendere un altro mese:(( Un abbraccio!!