giovedì 14 giugno 2012

Spaghettoni con Tonno Fresco, Melanzane Grigliate e Pomodorini (senza olio!)

Da qualche settimana ho provato a cucinare dei primi piatti senza olio (sia pasta che risotti)... Si può? Ma certamente!!! E sono ugualmente gustosi ma privi di grassi aggiunti. ;)
Oggi ho preparato questo primo piatto... Gli spaghetti "Baule Volante" (bio) sono leggermente più grossi dei soliti spaghetti, sono trafilati al bronzo e più porosi, così raccolgono meglio i sughi. Impiegano più tempo durante la cottura ma sono davvero buonissimi. Da quando a casa mia sono entrati questi spaghetti, gli altri mi sembrano insignificanti!! XD
Comunque, ho abbinato al tonno fresco le melanzane (rigorosamente grigliate), i pomodorini freschi e tante foglioline di menta, che conferiscono al piatto un po' di freschezza. Un ottimo primo piatto leggero e gustoso... Provare per credere! ;)

INGREDIENTI (PER 1 PERSONA):
-60 gr. tonno fresco tagliato a cubetti
-80 gr. spaghetti (io questi)
-2 cucchiai passata di pomodoro Siccagno da Agricoltura Biologica
-3 fette di melanzana
-1 spicchio d'aglio
-4 pomodorini
-sale, pepe, foglioline di menta fresca q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta. Nel frattempo grigliate le 3 fette di melanzana e quando saranno cotte tagliatele a striscioline. Salate e pepate e mettete da parte.
In un pentolino di medie dimensioni mettete la passata di pomodoro e lo spicchio d'aglio schiacciato. Quando la passata comincerà ad addensarsi, aggiungete i cubetti di tonno fresco. Salate, pepate e fate cuocere per non più di 5 minuti (altrimenti il pesce diventerà stopposo!). Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, la menta tritata e le melanzane, amalgamate il tutto e togliete dal fuoco.
A questo punto l'acqua per la pasta starà già bollendo, quindi cuocete la pasta secondo le vostre abitudini. Quando sarà al dente, mantecate con il sugo di pesce a fiamma vivace per un paio di minuti. Togliete l'aglio e servite ben calda.





Con questa ricetta partecipo al contest "La sfida di Giugno... I POMODORI!!!" del blog "Nella cucina di Laura".

BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

Unknown ha detto...

ricetta deliziosa, brava però posso suggerirti di non eliminare l'olio extravergine di oliva ma piuttosto di aggiungerlo un cucchiaino( 45 calorie) a crudo nelle tue ricette , te lo dico perchè qualsiasi nutrizionista o dietologo non te lo toglierà mai del tutto , l'olio ha delle componenti utilissime al nostro organismo e a crudo non fa di sicuro danno nelle quantità che ti ho indicato, ciao e buona giornata!

DolcementeSalato ha detto...

Che fame che mi viene, passami una forchetta che spazzolo via tutto. Anch'io cerco di usare poco olio in cucina, non lo voglio eliminare del tutto ma limitarne l'uso è un dovere per il girovita. Un bacione e complimenti, è un piatto fatto con ingredienti che amo follemente, specialmente d'estate. A presto

Giovanna LB ha detto...

Grazie mille per i vostri commenti!! :) E' vero, un cucchiaino d'olio contiene solo 45 Kcal. e poi fa bene alla pelle del viso (previene le rughe) ma molto spesso sono costretta ad ometterlo, perchè durante la giornata mi capita di assaggiare dolci, affettati o formaggi che hanno una buona percentuale di grassi e quindi cerco di bilanciare! :) Un bacio e buona serata ad entrambe!!

i dolci di laura ha detto...

ottima ricetta gustosa! per partecipare al mio contest devi solo pubblicare la tua ricetta di una pizza utilizzando almeno 2 spezie o erbe aromatiche e mettendo il link al contest. ti aspetto! ciao

Unknown ha detto...

ottima idea!brava! ricambi? grazie!

Rosa Forino ha detto...

ciao ti ho conosciuta x caso e trovo il tuo blog molto carino e questa ricetta sembra buonissima da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

laura ha detto...

ciao!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida... aggiungo la ricetta!! un bacione, laura

Chiara Natascha ha detto...

questa tua ricetta è veramente molto intrigante. Me la salvo, nei prossimi giorni voglio assolutamente gustarmela!