mercoledì 20 giugno 2012

Torta Salata di Zucchine e Ricotta

Ultimamente mi piace creare piatti unici, da porter consumare a pranzo magari sul divano davanti alla tv oppure mentre sono al pc... Un pasto veloce quindi! :)
E questa ricetta è proprio un piatto unico, ottimo anche come Antipasto o Finger Food. Prevede una frolla salata all'olio (quindi senza burro) con un ripieno morbido morbido... Un piacere da gustare!
Fa parte del ricettario "Fragranti Delizie da Forno N.2" della PANEANGELI. Questi ricettari ce li ho quasi tutti, alcuni cartacei che sono riuscita a richiedere sul sito ed altri in formato PDF, sempre disponibili nel loro sito. Devo ammettere che non sono mai ricette deludenti! :)

INGREDIENTI
Per l'impasto:
-300 gr. farina 00 bio
-1 cucchiaino colmo di sale
-1 cucchiaino raso di zucchero
-1 bustina lievito istantaneo Pizzaiolo "PANEANGELI"
-2 cucchiai olio e.v.o. bio
-160 ml latte parz. scremato
Per il ripieno:
-600 gr. zucchine
-4 cucchiai olio e.v.o.
-1 ciuffetto prezzemolo tritato
-250 gr. ricotta di mucca Vallelata Galbani
-3 uova bio
-40 gr. Grana grattugiato
-200 gr. prosciutto cotto a cubetti
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Preparate per prima cosa il ripieno. Lavate, mondate, e tagliate a rondelle le zucchine, fatele cuocere in una padella per 10 minuti circa con 2 cucchiai d'olio e l'aglio tritato.
Togliete dal fuoco, insaporite con il prezzemolo, salate e pepate a piacere. In una ciotola capiente, mescolate la ricotta, le uova, 2 cucchiai d'olio, il Grana ed unite infine le zucchine ed il prosciutto cotto (io avevo anche qualche wurstel, che ho aggiunto al composto!).
Adesso preparate l'impasto. Setacciate la farina, aggiungete il sale, lo zucchero ed il lievito Pizzaiolo setacciato. Mescolate bene, quindi unite l'olio e poco alla volta il latte, amalgamando il tutto con una forchetta. Lavorate velocemente l'impasto con le mani sul tavolo infarinato, finchè risulta ben amalgamato.
Con l'ausilio del mattarello, stendete l'impasto in una sfoglia sottile e circolare, trasferitela su una teglia rivestita di carta da forno, formando un bordo alto circa 4-5 cm.
Versate il ripieno sopra la pasta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°-200° per circa 35-45 minuti (dipende anche dal vostro forno). Servite tiepida o fredda.


BUON APPETITO! ;)


7 commenti:

Anna Santese ha detto...

uhaaa che buona!

in cucina con lety ha detto...

l'aspetto è magnifico,immagino il sapore...fantastico..brava ^_^

CristinaValli ha detto...

Anche io faccio spesso questa torta salata :) E' la mia preferita!

Marusca Bagnato ha detto...

Dev'essere una bontà!!!
Brava :-)
Tua nuova follower!
Baci

Unknown ha detto...

ciao e piacere di conoscerti, ottima ricetta che farò presto e complimenti per il tuo blog. Mi sono iscritta, dove vedo Sicilia e siciliani mi tuffo. Io sono calabrese e appena posso parto per visitare un pezzetto della vostra terra meravigliosa. Quest'anno tocca a Siracusa, a Palermo sono venuta più volte!!!!

Giusy Loporcaro ha detto...

a momenti nn riconoscevo piu' il tuo blog!!!!! bella la versione estiva!!!!!ihihih
ottima questa ricetta......la provero' nn appena recupero gli ingredienti....li metto nella lista della spesa!!
bacio

Unknown ha detto...

Che buona! Viene già l'acquolina in bocca solo a guardare le foto! :)
Sei bravissima :D