sabato 14 luglio 2012

Aperitivo Colorato: Happy Birthday Mum! :)

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mia madre e per l'occasione ho organizzato un apericena. Ho preparato tante cose buone, tra cui anche la torta.
Lei (mia madre) mi ha chiesto una torta fresca, quindi ho optato per una cheese cake.
Adesso vi mostro che cosa ho preparato: avevo tante olive (sia verdi che nere) e quindi mi è piaciuta l'idea di fare questi Stuzzichini Morbidi alle Olive.
Davvero morbidi, grazie alla Farina Manitoba "Il Molino CHIAVAZZA", sono un'idea Finger Food sfiziosa! :)

 Ecco la ricetta per realizzare questi Stuzzichini Morbidi alle Olive!
INGREDIENTI (PER CIRCA 35 STUZZICHINI):
-250 gr. farina 00 "Il Molino CHIAVAZZA"
-250 gr. farina Manitoba "Il Molino CHIAVAZZA"
-1 bustina Lievito di Birra secco
-40 gr. Fruttosio
-15 gr. Sale
-100 gr. margarina liquefatta
-300 ml latte parz. scremato tiepido
-300 gr. olive miste (nere & verdi)
PREPARAZIONE:
Setacciate la farina insieme al lievito in una ciotola capiente, al centro praticate una buca e versateci lo zucchero, il sale e la margarina fusa tiepida. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte.
Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare la lievitazione), fino al completo assorbimento.
Rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Dividete l'impasto in 4 parti. Stendete ogni parte con il mattarello, formando così una sfoglia sottile e rettangolare. Disponete sopra le olive precedentemente denocciolate. Arrotolate la sfoglia partendo dalla basee fate in modo che si formi un rotolo lungo e ben sigillato alle estremità.
Con un coltello tagliate il rotolo a rondelle di medie dimensioni, facendo attenzione a non fare uscire fuori le olive.
Disponete ogni rondella su una teglia ricoperta di carta da forno oppure ben oleata. Ripetere l'operazione con ogni parte di impasto (quindi 4 volte). Infornate in forno preriscaldato a 200-220°C per 15 minuti circa o comunque finchè gli stuzzichini risulteranno dorati.

Con questa ricetta partecipo al contest "Mani in Pasta - Gli Stuzzichini" organizzato da "Il Molino Chiavazza"


Oltre agli Stuzzichini Morbidi ho preparato la Mattonella, con melanzane fritte, mozzarella e pomodoro.
Per questa ricetta ho utilizzato la Polpa di Pomodoro in Finissimi Pezzi "Mutti", la Farina 00 e la Farina Manitoba "Il Molino CHIAVAZZA", la scelta giusta per questa golosissima mattonella palermitana! :)
Per realizzare questa Mattonella, trovate la ricetta QUI!
 Anche mia madre ha collaborato, infatti lei ha deciso di preparare dei carinissimi e freschissimi Spiedini Tricolore, con pomodorini Piccadilly, mozzarella a cubetti ed olive verdi. Un'idea facile e veloce!
 
Potevano mancare le patatine di qualsiasi tipo, da sgranocchiare in compagnia?! Ecco un'altra idea di snack gustoso da condividere con amici e parenti: Grok al Grana Padano! Un'alternativa sfiziosa ai soliti salatini e/o patatine, disponibile in tante varianti di gusto: Classico, Ai Cereali, Gusto Deciso. Uno tira l'altro!!! :)
Adesso è il momento della torta: Cheese Cake con Scorzette d'Arancia e Topping al Caramello "Toschi Vignola".
Una delicata crema al formaggio arricchita da pezzettini di scorze d'arancia in sciroppo e ricoperta da guarnizione al caramello... FRESCA E GOLOSA! :)
Sono riuscita a fotografare l'ultima fetta rimasta, perchè è finita nel giro di pochi minuti, eheheh!
Ecco la ricetta per preparare questa Cheese Cake:
INGREDIENTI
Per la Base:
-170 gr. biscotti secchi (tipo Digestive)
-100 gr. burro
Per la Crema:
-200 gr. formaggio tipo Philadelphia Light
-400 ml panna da montare
-4 gr. gelatina in fogli
-75 gr. fruttosio
-4 o 5 Scorzette d'Arancia "Toschi Vignola"

Per Guarnire:
-Scorzette d'Arancia "Toschi Vignola" q.b.
-4 confezioni monodose "Mytopp" al Caramello "Toschi Vignola"

PREPARAZIONE
Per la base: Tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa. Spezzettate i biscotti un po' con le mai e poi frullateli con il mixer, finchè non saranno del tutto sbriciolati (polvere).
Mettete quindi in una ciotola i biscotti sbriciolati ed il burro, amalgamate bene il composto e trasferitelo in uno stampo a cerniera, che avrete precedentemente ricoperto di carta da forno o, come me, con la pellicola trasparente. Stendete bene la base di biscotto, livellandola con il dorso di un cucchiaio oppure direttamente con le mani. Quando sarà ben distribuito, mettetelo a raffreddare in frigo per almeno 45 minuti.
Per la crema: Montate la panna e tenetela da parte in frigo. Mettete a bagno la gelatina in acqua freddissima per circa 10 minuti. Successivamente mettetela in un pentolino + 1 cucchiaio di acqua e fate sciogliere a fiamma bassissima. Spegnete e lasciate raffreddare un po'.
In una ciotola capiente mettete il formaggio ed il fruttosio. Rimescolate bene, quindi aggiungete la gelatina ben strizzata e, con l'ausilio delle fruste elettriche, amalgamate bene il tutto. Unite al composto le scorzette d'arancia tagliate a piccoli pezzetti e la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate quindi la crema sulla base di biscotto, livellandola bene utilizzando il dorso di un cucchiaio oppure con un coltello a lama liscia. Riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di ricoprire col topping e le altre scorzette d'arancia.
Che ne dite? Vi è piaciuto questo aperitivo colorato?! :)

Ringrazio le aziende: "Il Molino CHIAVAZZA", "MUTTI", "GROK" e "TOSCHI VIGNOLA" per avermi fornito gli ingredienti utili per realizzare queste ricette!

21 commenti:

Maria Caligiuri ha detto...

mmm quante cose buone ^_^

CristinaValli ha detto...

Quante ricette gustose!! Voglio tuttooooooo eheheh

Le Torte di Gessica ha detto...

mmmmm quella mattonella doveva essere buonissima!Auguri alla mamma...

Unknown ha detto...

Belle idee tutte facilmente realizzabili ! complimenti ! penso che presto mi torneranno utili, brava come sempre , ciao

Gloria Silvia L. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
mini nuni ha detto...

sono svenuta davanti a tutto questo ben di Dio...brava cara.
xoxo Mini Nuni

Cupcakes ha detto...

Mamma mia, ma tu sei sempre più brava ai fornelli!

Io pagherei oro per avere una fettona della Mattonella!

Melangy ha detto...

Aiuto ma questo è un attentato al mio stomaco affamato!! *__* Quanta roba buona e che ricette sfiziose!!! Grazie per questo fantastico post in cui ho potuto conoscere dei prodotti mai sentiti prima...come gli snack di Grana Padano e le scorzette di Arancia *__* Adoro questo tipo di apericena e gli ingredienti che hai utilizzato l'hanno resa sicuramente buonissima!!!!

Unknown ha detto...

Oddio sto svenendo dalla fame! Questo è un attentato per una ragazza incinta!!!! eheh scherzo sono carinissime qst ricette te le ruberò per organizzare la prossima festa! Baci ^__^

Unknown ha detto...

io sto sbavando davanti alla cheese cake e anche io mi moroso che è qui con me sta sbavando ....il tuo blog è un attentato ai miei tentaivi di dieta ahahah

Anna Santese ha detto...

ehh quanta pappa buonaaaaaa gnam gnam

Carmy Cotugno ha detto...

Ho lasciato gli occhi sulla chees cake gnaaaaam :)

Unknown ha detto...

ma nemmeno il caldo ti ferma? sei bravissima complimenti!

in cucina con lety ha detto...

complimenti per tutte queste cose buone...auguri alla mamma ^_^

Shopping, che passione! ha detto...

Mi credi se ti dico che son stata almeno un paio di minuti imbambolata a fissare la cheese-cake? ahahah sei bravissima, complimenti! Anche la mattonella mi ispira tantissimo io sono negata in cucina però adoro le melanzane <3

Sophia Felice ha detto...

che meraviglia complimenti sei bravissima

Prince ha detto...

mm.....ma quante belle cosine...avrei voglia di provarle tutte :-)))
un bacione!!!

Anonimo ha detto...

mi è piaciuta la prima ricetta e la cheesecake sembra buonissima!!

Marusca Bagnato ha detto...

*_* WoW!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Gentile Giovyna, le comunichiamo che ai fini della partecipazione al nostro contest valuteremo solo la ricetta degli stuzzichini alle olive. Si pio' infatti partecipare con una sola ricetta e la mattonella non rientra nella categoria stuzzichini.
A presto,
Molino Chiavazza

Giovanna LB ha detto...

Grazie mille! Comunque io intendo partecipare solo con la prima ricetta, come vi ho scritto nel commento del contest. Grazie ancora!