giovedì 26 luglio 2012

DANTE. L'Olio che Parla Italiano.

 
La storia dell'olio Dante risale al 1854, quando un commerciante genovese di nome Giacomo Costa iniziò a spedire olio e tessuti agli emigrati italiani in America.
Il commerciante intuì subito le potenzialità del mercato, poichè gli emigrati avevano bisogno dell'olio d'oliva per cucinare i piatti italiani (in America non utilizzavano l'olio d'oliva bensì burro e margarina).
La necessità di incrementare le esportazioni indussero Giacomo Costa dapprima ad acquistare delle navi da carico usate e poi successivamente a farle costruire per sè, dando vita a quella che poi diventò la famosa "Costa Crociere" (sorpresi, eh?).
L'idea di dare all'olio esportato il nome "Dante" nacque per offrire agli italiani emigrati un prodotto che, nell'immaginario collettivo, richiamasse la patria e che venisse associato direttamente all'Italia, come il Sommo Poeta.
Così, dalla metà dell'800, la famiglia Costa iniziò a raccogliere le olive liguri, trasformandole ed imbottigliando l'olio con l'etichetta Dante.
L'olio Dante si affermò rapidamente sia in Italia che all'estero e nel 1898 venne registrato ufficialmente come marchio.
Da più di 150 anni l'olio Dante è al centro dell'attenzione degli italiano ma non solo, grazie alla qualità dei prodotti.
Oggi l'olio Dante viene prodotto e commercializzato dagli Oleifici Mataluni, uno dei più grandi complessi agroindustriali oleari nel mondo.
Grazie agli investimenti nel settore di Ricerca e Sviluppo, a partire dal 1998 gli Oleifici Mataluni introdussero il PET nel mercato oleario, ideando e producendo una bottiglia completamente riciclabile anche per gli oli di qualità.
Il packaging sviluppato consente un'elevata protezione dell'olio dalla luce e dall'ossigeno dell'aria, in modo da preservarne la qualità durante la conservazione, grazie allo spessore e alla colorazione della bottiglia ed alla presenza di un'etichetta completamente avvolgente.
La scelta del materiale impiegato per il confezionamento dell'olio è guidata da 3 fattori principali: impermeabilità al grasso, impermeabilità ai gas, protezione dalla luce.
Tra i riconoscimenti ricevuti, il premio "Innovazione Amica dell'Ambiente" (2010 - Legambiente).


L'olio Dante è ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali.
Con il suo carattere deciso e al tempo stesso armonico, l'olio d'oliva è la punta di diamante della linea di prodotti Dante.
Troviamo un assortimento in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto e nutrizione: l'extra-vergine "Terre Antiche" è adatto ad insaporire con delicatezza nella cucina di tutti i giorni; l'intera linea di Oli di Semi "Vitaminizzati", tutti addizionati di vitamine E e B6.
Da oggi la grande famiglia Dante si è ulteriormente ampliata con l'arrivo di "Condisano", l'olio arricchito con vitamina D, preziosa alleata delle ossa.

Ringrazio l'azienda per avermi omaggiata di un kit di 6 bottiglie da 1 litro ciascuna di Olio Extra-Vergine d'Oliva, al fine di testarne la qualità attraverso le mie ricette... Nei prossimi giorni, quindi, aspettatevi tante gustose ricette con l'olio Dante! :)
Se il mio post vi ha incuriosito visitate il loro sito cliccando QUI, per dare un'occhiata ai prodotti ma anche alle ricette realizzabili con l'olio Dante!


11 commenti:

CristinaValli ha detto...

Finalmente so l'origine del nome Dante ^.^ Ero convinta fosse il produttore ehm! Cmq ottimo olio :)

in cucina con lety ha detto...

ottima collaborazione,un ottimo olio ^_^

Anna Santese ha detto...

io miei quasi finiti uff uff

Unknown ha detto...

oTTIMO olio!!!

Unknown ha detto...

ottimo olio ottima marca!

Shopping, che passione! ha detto...

ho visto la pubblicità di quest'olio.

Sophia Felice ha detto...

devo provarlo assolutamente grazie mille

Giusy Loporcaro ha detto...

complimenti.....olio ottimo per ottime ricette!!!!!le aspetto!!!!!

Carmy Cotugno ha detto...

Ottimo olio:) Lo compro spesso:)

Unknown ha detto...

ottimo! lo conosco e mi piace e con le bottiglie riciclabili è ancora meglio!ciao!

Unknown ha detto...

È l'olio che acquisto più spesso, davvero ottimo! ;)