venerdì 27 luglio 2012

Insalata di Polpo e Patate

L'insalata di polpo l'ho provata in tante varianti ma mai con le patate. Devo ammettere che questo abbinamento mi piace ed il merito è anche dell'Olio Dante, che ha conferito al piatto un tocco avvolgente.
Non acquisto mai dei polpi troppo grossi, perchè penso che più sono grossi e più sono duri o comunque hanno bisogno di un maggiore tempo per la cottura, quindi preferisco optare per quelli medio-piccoli, che sono sempre più teneri e nel giro di 25-30 minuti sono cotti.
Anche voi lasciate riposare il polpo nella sua acqua di cottura dopo che lo avete tolto dal fuoco? A casa mia c'è questa abitudine e devo ammettere che è proprio vero che diventa tenerissimo! :)
In cucina esistono tanti piccoli trucchetti e bisogna farne tesoro per ottenere sempre il massimo dai propri piatti!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 polpo medio di circa 500 gr.
-2 patate medie bio
-2 cucchiai olio e.v.o. Dante
-prezzemolo, sale, q.b.
-succo di 1 limone
-1 spicchio di limone bio + 1 foglia di alloro

PREPARAZIONE:
Lavate le patate e lessatele in acqua salata con tutta la buccia. Quando sono cotte (dopo circa 30 minuti) scolatele e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo sciacquate il polpo con acqua fredda e tenetelo da parte. Mettete sul fuoco una pentola capiente ed alta con abbondante acqua, la foglia di alloro e lo spicchio di limone.
Quando l'acqua bollirà, immergete il polpo entrandolo ed uscendolo dall'acqua per ben 5 volte (passaggio obbligatorio) e poi lasciatelo cadere delicatamente nell'acqua. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 30-40 minuti. Per controllare la cottura punzecchiatelo con una forchetta.
Lasciatelo nella sua acqua di cottura per almeno 1 ora, poi scolatelo e tagliatelo a pezzetti piccoli.
Quando sarà tiepido unitelo alle patate (che avrete pelato e tagliato a cubetti) e condite con olio, sale, succo di limone e foglioline di prezzemolo. Servite l'insalata tiepida o fredda.


BUON APPETITO! ;)

11 commenti:

Maria ha detto...

è da tanto che non la mangio...che vogliaaaaaaa

in cucina con lety ha detto...

anch'io è da tanto che non ne mangio e devo dire che il tuo piatto è fantastico ^_^

Dolci Makeup ha detto...

Semplicemente meraviglioso :)

elisa dotcakes ha detto...

questa e quella polpo e sedano sono le mie preferite!!!

giusy loporcaro ha detto...

ma solo a me fanno impressione i tentacoli del polipo?????ahhhhhhhhhhhhh
ogni volta devo sezionarlo!!!!!
ma questo piatto rimane cmq un must estivo!!!!!

❝♬La Creatività di Anna ♪ Anna♮s Creative Style♬®❞ ha detto...

bono er polpo!!! gnammy

Nail Art Felice ha detto...

uhhhh che buonaa m'ispira un sacco grazie della bella idea !!!

EmmeMe ha detto...

il polpo proprio non ce la faccio a mangiarlo, mi fa troppa impressione :/

Mauro E. ha detto...

la cucina è la mia seconda passione dopo la moda e ho notato che ci sono svariate ricette deliziose nel tuo blog. seguo volentieri.

polipo e patate l'adoro, con molto limone e poco prezzemolo però eheh :)


WhiteCloset

StellinaNelBlu ha detto...

Io adoro le patate, le mangerei in qualsiasi modo xD Col polpo stanno benissimo ^_^

Chicca COSMESI E BELLEZZA ha detto...

è uno dei miei piatti preferiti anche se nn lo mangio spesso

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...