sabato 28 luglio 2012

Torta di Mele Senza Uova (Light)

 
Ho preparato questa torta per il compleanno di mia nonna (che ha compiuto 86 anni) e volevo creare una torta soffice, deliziosa ma soprattutto leggera. E ci sono riuscita.
Nonostante il caldo torrido di metà Luglio, si è mantenuta morbidissima anche il giorno dopo... Proprio come appena sfornata! Merito anche della Farina 00 Il Molino CHIAVAZZA e del Lievito Vanigliato per Dolci S. Martino, con Cremor Tartaro naturalmente ottenuto dall'uva. Sono riuscita a fotografarne solo 1 fetta, peccato!
Per questa torta ho preso spunto dalla ricetta di Mamma Michela, anche se ho apportato delle modifiche alle quantità degli ingredienti.

INGREDIENTI:
-220 gr. farina 00 Il Molino Chiavazza
-100 gr. fruttosio
-1 mela e mezza (golden)
-100 ml olio di semi bio
-200 ml latte parz. scremato
-succo di mezzo limone bio
-1 bustina Lievito Vanigliato per Dolci S. Martino.

PREPARAZIONE:
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Irroratele con il succo di limone e lasciatele da parte per qualche minuto.
In una ciotola capiente unite la farina ed il livito. Mescolate bene i 2 ingredienti insieme al fruttosio. Aggiungete l'olio e mescolate accuratamente. Aggiungete ora il latte lentamente e sempre mescolando con cura, facendo attenzione che non si formino i grumi.
Quando l'impasto risulterà omogeneo, versatelo su una teglia foderata di carta da forno oppure imburrata ed infarinata. Disponete a raggiera le fettine di mela. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

BUON APPETITO! ;)

15 commenti:

in cucina con lety ha detto...

la torta di mele e' un classico e con lei non si sbaglia mai...la tua e' deliziosa,brava che sei riuscita ad omettere le uova...auguri alla nonna..baci :)

CristinaValli ha detto...

Mitica torta di mele! Quando ero piccola la mangiavo sempre ^.^ Finita l'estate la farò sicuramente..il mio ragazzo insiste, dovrò accontentarlo *.*

Anna Santese ha detto...

ma bona lei^^

Sophia Felice ha detto...

che bella ricetta !!! bravissima grazie la farò !

EmmeMe ha detto...

fantastica e poi se è light....

Nonsparatealcuoco ha detto...

amo tutte levtorte di mele! E dire che da piccolo le detestavo, ora la farei tutti i giorni, poi ci puoi aggiungere sempre altro, uvetta, mandorle... Cioccolato...mmmh... Meglio che sto zitto!! Ciao :-)

Unknown ha detto...

mamma mia sembra ottima! La torta di mele è una delle mie preferite!

sississima ha detto...

buonaaaaaaaa, va bene per me che devo stare attenta alla mia linea (che ora non ho!! UN abbraccio SILVIA

sississima ha detto...

buonaaaaaaaa, va bene per me che devo stare attenta alla mia linea (che ora non ho!! UN abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Ciao questa ricetta sembra ottima!!! Complimenti

Marusca Bagnato ha detto...

BuOoOoOnaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Top Cuisine avec Lavi ha detto...

Looks delicious! Greetings!

Zampette in pasta ha detto...

Le torte di mele vanno sempre alla grande e se poi sono light ancora meglio!!!

Maria Caligiuri ha detto...

da provare *_*

Unknown ha detto...

Questa la farò sicuramente! Di solito è il dolce che mi viene meglio quindi proverò anche questa variante :D