sabato 18 agosto 2012

MISURA Stevia: L'alternativa Naturale all'Aspartame

 
Sempre più persone scelgono di acquistare cibi "light", al fine di poter controllare le calorie. Purtroppo, però, non tutti sanno che molti di questi prodotti (come yogurt, biscotti, succhi di frutta ed altre bevande gassate analcoliche) contengono edulcoranti, ovvero delle sostanze usate per addolcire alcuni alimenti ma anche altri prodotti di uso comune (ad esempio il colluttorio o farmaci).
Gli edulcoranti possono essere di origine naturale o prodotti in laboratorio (e quindi chimici).
Il vantaggio degli edulcoranti (più comunemente noti come "dolcificanti") è che hanno un alto potere dolcificante ma, a differenza dello zucchero/saccarosio, non fanno ingrassare.
Adesso non starò qui a spiegarvi perchè non fanno ingrassare, perchè altrimenti questo post diventerebbe lungo e noioso ma mi limiterò a dirvi cosa ne penso io degli edulcoranti artificiali (ad esempio l'Aspartame): per anni ho consumato yogurt magri e bibite gassate analcoliche definite "light" ma non mi sono mai interessata di leggere le etichette, perchè ho sempre creduto che tutti i prodotti che sono in commercio non possono essere dannosi per l'uomo, altrimenti non li venderebbero... E invece no! Dopo aver visto una puntata del programma "Report" alla tv ho scoperto che dosi eccessive di Aspartame a lungo andare posso causare tumori. Ho quindi iniziato ad evitare di acquistare tutti quei prodotti che contengono gli edulcoranti artificiali e li ho saggiamente sostituiti con il Fruttosio o lo Zucchero di Canna. Ovviamente sono pochi i prodotti in commercio che contengono solo fruttosio o solo zucchero di canna, quindi vi consiglio sempre di leggere attentamente le etichette.
Molti di voi adesso entreranno in "crisi" ma non preoccupatevi perchè recentemente ho scoperto una valida alternativa naturale all'Aspartame già utilizzata in molte nazioni: la Stevia.
La Stevia Rebaudiana è una piccola erbacea arbustiva perenne della famiglia dei crisantemi, nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile. Questa piantina ha una straordinaria capacità dolcificante: nella sua forma naturale è circa 10/15 volte più dolce del normale zucchero/saccarosio.
Una sola fogliolina fresca dona una fortissima sensazione dolce e resta alla fine un lieve retrogusto di liquirizia.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA STEVIA:
- Non causa diabete;
- Non contiene calorie;
- Non altera il livello di zucchero nel sangue;
- Non ha tossicità (al contrario dei dolcificanti chimici);
- Non provoca carie e placca dentale;
- Non contiene ingredienti artificiali;
- Può essere utilizzata per cucinare.
PERCHE' SCEGLIERE LA STEVIA?
- Perchè, diminuendo l'intossicazione dell'organismo provocata dallo zucchero/saccarosio, giova alla pelle;
- Perchè soddisfa la voglia di dolce e quasi sempre mette a tacere la "fame psicologica" di carboidrati (pane, pasta, ecc...) e di dolci;
- Perchè diminuisce i bisogni compulsivi di fumare e bere alcool.

E' IMPORTANTE SAPERE CHE...
- 15 ml di estratto di Stevia equivale ad 1 Kg. di zucchero/saccarosio;
- In Giappone la "Coca Cola Light" viene dolcificata con la Stevia e non con l'Aspartame;
- La Stevia è conosciuta da molti popoli soprattutto per le sue proprietà medicinali ed è stata usata dagli indiani per le sue doti curative per centinaia di anni.

Purtroppo in Italia la Stevia non è ancora molto conosciuta, invece nel resto del mondo è comunemente utilizzata in ben 10 paesi tra cui gli USA, Giappone, Paraguay e Brasile.
Misura, un'azienda sempre attenta alle esigenze di chi è a dieta, ha creato Misura Stevia, una deliziosa alternativa allo zucchero/saccarosio per dolcificare in modo naturale e seguire uno stile di vita sano.
Misura Stevia ha gusto dolce e aspetto simili a quelli dello zucchero, un potere dolcificante superiore e solo 2 calorie a cucchiaino!
Misura Stevia non contiene glutine, è OGM Free e non favorisce la carie.
Come ho scritto sopra, la Stevia può essere utilizzata per cucinare. Se date un'occhiata al sito di Misura Stevia cliccando QUI potrete vedere con i vostri occhi tante ricette appetitose preparate con la Stevia.

Ringrazio l'azienda per avermi omaggiata di alcuni flaconi di Misura Stevia, al fine di utilizzarla per le mie ricette dolci. Presto vi mostrerò dei nuovi dolci light! ;)




11 commenti:

Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Ottimo dolcificante,lo devo provare per me e anche per mia madre che è diabetica,grazie per il post :)baci

Giusy Loporcaro ha detto...

IO L'HO PROVATO AL BAR....E DIVERSAMENTE DAI SOLITI ASPARTAME CHE SO ESSERE NOCIVI MA CHE HO UTILIZZATO PER UN MESE COME COADIUVANTI IN UNA DIETA DIMAGRANTE......LO STEVIA E' MENO DOLCE...QUINDI A PARITA' DI BUSTINA DOLCIFICA MENO....MA NON LASCIA QUEL RETROGUSTO ORRENDO DEI DOLCIFICANTI CON ASPARTAME!
QUINDI PER ME E' PROMOSSO :-)

CristinaValli ha detto...

Finalmente un post in cui si parla dei danni dell'aspartame :)

Unknown ha detto...

lo conosco molto bene questo prodotto e lo trovo ottimo, complimenti per la spiegazione!

Carmy Cotugno ha detto...

Non lo conoscevo,devo assolutamente provarlo!

Anna Santese ha detto...

sembrano davvero buonissimi

in cucina con lety ha detto...

lo sai che non sapevo che l'aspartame fosse nocivo?grazie per il post,s'impara sempre qualcosa...e credo che questo dolcificante sia un ottimo sostituto ^_^

Unknown ha detto...

Ecco un po' di sana informazione che non deve mai mancare: bravissima!

Maria Caligiuri ha detto...

cara potresti inserire anche su questo blog il gadget segui tramite e-mail ^_^ ? avvertimi se lo fai così ti seguo ^_^

Unknown ha detto...

Non conoscevo questo prodotto, grazie per le info: davvero utili! :)

b!girl ha detto...

Prodotto veramente interessante!