mercoledì 9 gennaio 2013

Caseificio SPADI ENZO: Tutta la Bontà del Pecorino Toscano


Oggi voglio parlarvi di un'azienda toscana che produce formaggi buonissimi: il Caseificio Spadi Enzo.
La famiglia Spadi è legata alla lavorazione del latte e del formaggio da tantissimo tempo ormai. Gli antenati Spadi erano originari di Marradi, un paesino nell'appenino toscano tra Firenze e Faenza. Essi facevano quella che veniva chiamata "la trasumanza", ovvero in inverno raggiungevano le coste tirreniche in maremma, dove il clima più mite permetteva pascoli più verdi ed in estate tornavano verso le fiorite montagne dell'appennino. Non era di certo una passeggiata, con tutti i pericoli e le difficoltà che si potevano incontrare sulle strade rurali dell'Italia antica!
Negli anni '40 Angelo Spadi di trasferì a Roccastrada, un paesino medievale situato tra Siena e Grosseto. Lì continuò ad esercitare il suo mestiere aprendo il suo primo caseificio, che il realtà era molto piccolo.
Presto i suoi formaggi vennero apprezzati anche nelle zone circostanti, infatti molti dei loro clienti arrivavano anche da Siena e Grosseto. A quel punto Angelo Spadi decise di ampliare la sua attività, trasferendosi in un edicio più grande, per incrementare la sua produzione di formaggi. Egli divenne da ex-pastore a piccolo imprenditore.
Nel 1977 Enzo Spadi (figlio di Angelo) prese in mano le redini dell'attività, continuando con la stessa passione tramandatagli dal padre. Nel 1997 l'azienda si trasferì in un edificio molto più grande e si è dotò di un sistema moderno di produzione ma che non escludeva le antiche tecniche artigianali.
Nel corso degli anni il caseificio si è specializzato nella produzione di formaggi di latte ovino, formaggi a base di latte misto ovino/bovino e di ricotta ottenuti sempre con lavorazioni con forte richiamo alla tradizione.

Il Caseificio Spadi Enzo è oggi impegnato nella produzione e commercializzazione di una molteplice quantità di prodotti caseari tipici come il Pecorino Toscano DOP, il Pecorino Stagionato in Grotta, la Caciotta Maremmana e alcuni prodotti originali come ad esempio il Formaggio Vegetariano, il Formaggio Stagionato in foglie di Noce ed il Pecorino Etrusco.
Inoltre sono state adottate nuove soluzioni per la grande distribuzione, come le porzioni a peso fisso, il pecorino affettato in vaschetta e il pecorino monoporzione da 30 grammi.

Il Caseificio Spadi Enzo dà molta importanza alla stagionatura. L'azienda, infatti, possiede delle grotte naturali di Lapillo Vulcanico a Valentano, nell'area del Pecorino Toscano DOP. Questo tipo di stagionatura dona al formaggio un grande valore aggiunto, poichè il particolare microclima della grotta e la sua peculiare umidità permettono al prodotto di maturare uniformemente, accentuando nel contempo il sapore ed il gusto.

Fabrizio e Claudio, i figli di Enzo Spadi, si dedicano già da alcuni anni con entusiasmo ed impegno al lavoro aziendale, occupandosi principalmente della logistica, del commerciale e del marketing.
Ed è proprio grazie a Fabrizio Spadi che ho avuto la possibilità di ricevere alcuni dei loro inimitabili prodotti, che presto utilizzerò per creare delle gustose ricette! :)
Vediamo un po' insieme alcuni dei loro migliori prodotti...




Innanzitutto ho gradito tantissimo la Box Natalizia, che è arrivata proprio il 24 Dicembre di mattina (che tempismo!). Al suo interno sono contenuti:
- 1 confezione di Pecorino stagionato nel Vino;
- 1 confezione di Pecorino stagionato sotto Paglia e Fieno;
- 1 piccola confezione di Miele Italiano di Marruca;
- 1 piccola confezione di Confettura Extra di Fichi e Mandorle.




Ho inoltre ricevuto 1 confezione di Pecorino in Grotta ed 1 confezione Caciotta Altamaremma. Tutti ottimi prodotti!
Al più presto pubblicherò le mie ricette contenenti questi buonissimi formaggi, nel frattempo vi invito a visitare il sito del Caseificio Spadi Enzo cliccando QUI.
Se volete essere sempre aggiornati sulle novità, seguiteli anche sulla Pagina Facebook cliccando QUI.


12 commenti:

niccina ha detto...

chissa che bontà questi formaggi stagionati in grotta..... renderanno speciali le tue mitiche ricette!

Unknown ha detto...

mmm che buono il formaggio!! sarà sicuramente delizioso :-)

Maryen ha detto...

che bei prodotti :)

in cucina con lety ha detto...

ottimi questi formaggi...chissa' quante belle ricettine farai ;)

Unknown ha detto...

complimenti, questa collaborazione è buonissima *___*

Singermelth ha detto...

Che bontà!!

Maria Caligiuri ha detto...

adoro il pecorino <3 se potessi lo mangerei tutti i giorni!!!!

Giusy Loporcaro ha detto...

io mangio tutto....tranne il pecorino :-(
è piu' forte di me......

Anna Santese ha detto...

sono buonissimi e deliziosi ottimi gnam gnam

Anna Santese ha detto...

sono buonissimi e deliziosi ottimi gnam gnam

Carmy Cotugno ha detto...

che graziosa la box :)

mini nuni ha detto...

non conoscevo questa marca! mio padre mangerebbe tutto, adoro questi formaggi
xoxo mini nui