venerdì 15 febbraio 2013

Insalata di Riso con Ventresca di Tonno


Non avevo mai assaggiato la ventresca di tonno prima di mangiare questa insalata di riso... Eppure ne ho sentito parlare tantissimo e non l'avevo mai acquistata! Poi, dopo che ho utilizzato quella di Nostromo, ho compreso ciò che mi sono persa per tantissimi anni... Mannaggia!
La ventresca è una parte molto pregiata del tonno, dal sapore delicato e che non si sbriciola come il classico tonno in scatoletta. Questa di Nostromo è racchiusa all'interno di una lattina che si apre a strappo, dove sono contenuti dei bei filetti di ventresca... Davvero, davvero buona!!!

Il riso che ho utilizzato per questa ricetta si chiama Essenza di Cascina Belvedere. Un tipo di riso superfino aromatico biologico, i profumi e gli aromi orientali in un chicco tutto italiano. Il riso Essenza di Cascina Belvedere è ottimo sia mangiato in bianco che per la preparazione di insalate di riso.

INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI):
-300 gr. Riso Essenza bio Cascina Belvedere
-2 confezioni Ventresca di Tonno Nostromo
-1 confezione media verdure sott'aceto
-3 cucchiai Olio Dante Extra Vergine d'Oliva
-1 confezione piccola maionese light
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lessate il riso in abbondante acqua salata e quando è al dente scolatelo e fatelo raffreddare. Nel frattempo sciacquate i sottaceti (io non sopporto il sapore forte dell'aceto!) e tagliateli in piccoli pezzi. Trasferiteli in una ciotola ed aggiungete l'olio d'oliva. Unite il riso alle verdure, quindi rimescolate bene. Aprite le scatolette di ventresca di tonno e scolate bene i filetti. Sminuzzateli grossolanamente e uniteli all'insalata di riso. Infine aggiungete 3 o 4 cucchiai colmi di maionese (meglio se light) e rimescolate delicatamente. Mettete in frigo a raffreddare per 30 minuti circa prima di servire.



BUON APPETITO! ;)

12 commenti:

Unknown ha detto...

è davvero molto invitante cara Giovanna lo devo proporre anche a casa mia!

Cristina Giordano ha detto...

Lo voglio fare anch'io..e amgari avrò i complimenti..ciao

in cucina con lety ha detto...

con i primi caldi lo voglio fare anch'io questo piatto....buonissimo...brava Gio' <3

Carmy Cotugno ha detto...

sempre appetitosi i tuoi risotti :)

Maria Caligiuri ha detto...

mamma mia adoro l'insalata di riso *_*

Giusy Loporcaro ha detto...

mmmm che buono!!! non vedo l'ora di iniziare a preparare le insalate di riso!!! ma perchè aspettare il caldo?????? mi organizzo nn appena compro la ventresca nostromo!

Sophia Felice ha detto...

e daii suuu adottami ti pregoooo *_*

Anna Cascino ha detto...

proverò a farlo grazie

Maryen ha detto...

la tua insalata di riso è davvero invitante anche io uso i prodotti nostromo sono ottimi

Unknown ha detto...

Mi hai fatto venire famissima..e ho appena finito di pranzare! Adoro il tonno!!

Anna Santese ha detto...

che bontà mai visto un piatto simile...mi piacerebbe assaggiarlo.

Unknown ha detto...

sembra molto appetitosa! sei bravissima!