giovedì 28 febbraio 2013

Panini Esotici per un Brunch firmato PAGO


Pago ha deciso di festeggiare i suoi 125 anni di attività lanciando sul mercato un nuovo gusto di succhi di frutta: Anguria, Lime & Menta. Si tratta di una Special Edition presentata in anteprima assoluta.

Dolce, dissetante e delicato, il nuovo Pago 125° Anniversary Edition si adatta perfettamente ad accompagnare un divertente brunch casalingo, fra prelibatezze dolci e salate, chiacchiere e risate fra amici.

Che cos'è un Brunch? Il Brunch nasce negli Stati Uniti ed è una via di mezzo tra la colazione ed il pranzo, che in genere viene consumato in tarda mattinata e può sostituire tranquillamente il pranzo, grazie all'abbondanza di pietanze/stuzzichini che vengono serviti. Di solito il brunch viene consumato la domenica mattina, quando ci si alza un po' più tardi del solito e non si ha voglia di aspettare l'orario del pranzo per mettere qualcosa sotto i denti.

Oggi voglio proporvi una ricetta appetitosa, delicata e rinfrescante, ottima per un brunch ma soprattutto ottima se abbinata al nuovo gusto Anguria, Lime & Menta di Pago.
Come si evince dalle foto, si tratta di piccoli panini al formaggio farciti con kiwi, fesa di tacchino e maionese allo yogurt.
Il sapore rinfrescante del kiwi incontra il gusto delicato della fesa di tacchino, per un mix fuori dal coro!


Preparare questi panini è molto facile, qui di seguito troverete la ricetta e, come potete vedere dalle foto, si presentano anche molto bene e portano allegria in tavola!

INGREDIENTI (PER 15 PANINI AL FORMAGGIO):
-500 gr. farina 00
-100 gr. formaggio pecorino grattugiato
-3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
-1 panetto lievito fresco (25 gr.)
-200 ml latte parz. scremato
-100 ml acqua
-40 gr. zucchero
-10 gr. sale

 Per Decorare:
-50 gr. formaggio pecorino fresco a cubettini
-1 tuorlo + 1 goccio di latte (per spennellare)

Per Farcire:
-200 gr. fesa di tacchino affettata
-3 kiwi non maturi
-maionese allo yogurt q.b.

PREPARAZIONE:
Setacciate la farina in una ciotola capiente e mettete al centro il lievito sbriciolato. Scioglietelo con un po' d'acqua tiepida o latte. Aggiungete ora lo zucchero, il sale, il pecorino grattugiato e l'olio d'oliva. Amalgamate il tutto con una forchetta o con le mani, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido e l'acqua.
Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare la lievitazione), fino al completo assorbimento.
Rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e formate tante piccole palline. Posizionate queste ultime su una teglia ricoperta di carta da forno e spennellate leggermente con l'uovo sbattuto e latte. Mettetevi sopra ogni pallina qualche pezzettino di pecorino fresco, spennellate lievemente di nuovo ed infornate a 200°C per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Nel frattempo lavate e sbucciate i kiwi. Tagliate a metà orizzontalmente i panini e mettete in questo ordine: un velo di maionese allo yogurt, una fetta di fesa di tacchino arrotolata ed infine 2 fettine di kiwi (vedi foto). Ripetete l'operazione con tutti i panini, quindi serviteli per il vostro brunch, accompagnandoli con un bel bicchiere di succo al gusto Anguria, Lime & Menta di Pago: Cosa volete di più dalla vita?! ;)


Per maggiori info: www.pago.it oppure visitate la Pagina Facebook cliccando QUI.

11 commenti:

danys82 ha detto...

Idea originale...da provare! i succhi Pago poi sono una garanzia!

Anna Cascino ha detto...

grazie sai non li ho mai provati, devo rimediare!!

in cucina con lety ha detto...

i panini sono carinissimi e Pago è davvero squisito ^_^

Giusy Loporcaro ha detto...

che meraviglia questo brunch esotico!!!! mi fa già pregustare l'estate! ottimi i succhi pago :-)

Anna Santese ha detto...

davvero originali i panini...i succhi pago poi sono buonissimi.

stefania bezzoli ha detto...

Un'idea originale per il compleanno di mia figlia...questi panini e il succo..Pago una meravigliosa accopiata

Maria Caligiuri ha detto...

originalissima come sempre <3

Carmen Cotugno ha detto...

troppo carini questi panini :)

Maryen ha detto...

hai avuto una bellissima idea :)

sississima ha detto...

appetitosi e invitanti...anche io oggi ho pubblicato"pago" eheheheheh un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

che carini *___*