martedì 4 giugno 2013

Mozzarella in Carrozza


Da tempo volevo preparare questa ricetta ma per un motivo o per un altro non l'avevo mai fatto, oggi invece mi è venuta voglia di preparare queste mozzarelle in carrozza, soprattutto perchè avevo tanta ottima mozzarella di bufala campana freschissima e non sapevo come impiegarla.

Preparare la mozzarella in carrozza è molto semplice ma bisogna avere molta pazienza e delicatezza durante la panatura, perchè se i bordi non si sigillano bene la mozzarella potrebbe fuoriuscire dai lati. Io, ad esempio, ho fatto una doppia panatura e le mozzarelle in carrozza erano perfette. Ho utilizzato un tipo di pangrattato aromatizzato alle erbe ma quello classico va benissimo.

INGREDIENTI (PER 10 PEZZI):
-20 fette di pancarrè
-300 gr. mozzarella di bufala campana freschissima
-3 uova bio
-farina, pangrattato (io alle erbe), sale q.b.

PREPARAZIONE:
Togliete i bordi alle fette di pancarrè e tagliate a fette spesse la mozzarella (sgocciolate molto bene quest'ultima). Adagiate una fetta di mozzarella su una fetta di pancarrè e posizionatevi sopra un'altra fetta di pane. Schiacciate un po' e passate nella farina, poi nell'uovo e poi nel pangrattato, cercando di sigillare benissimo i bordi. Se occorre, ripetete l'operazione di panatura.
Friggete le mozzarelle in carrozza in abbondante olio di semi bollente, finchè la panatura non sarà dorata. Asciugate l'olio in eccesso con la carta da cucina e servite ben calde.




BUON APPETITO! ;)

13 commenti:

Rosaria ha detto...

Ciao,ottima ricetta,complimenti anche per il blog,e' molto ben fatto..ti seguo volentieri:-)

Unknown ha detto...

Ma sai che non ho mai lontanamente nemmeno pensato di farla in casa? Eppure non sembra così difficile dalla tua spiegazione! Grazie per la ricetta: ci proverò! :D

Giovanna LB ha detto...

No, no... Non è affatto difficile ed il risultato è golosissimo! :)

in cucina con lety ha detto...

mamma mia Gio' da quanto tempo che non la faccio...l'idea di usare il pangrattato alle erbe mi piace molto...la devo fare...meno male che stasera ho preparato la parmigiana :P davvero golosa la tua mozzarella in carrozza

Vodkaskull ha detto...

oh cavoli, sembran ottime! io le adoro

Maryen ha detto...

è uno dei miei piatti preferito la tua mozzarella in carrozza è davvero molto invitante

Carmen Cotugno ha detto...

Fatta ieri sera, la mamo troppo o_o

Anna Santese ha detto...

un classico sempre buonissimo.

Maria Caligiuri ha detto...

aaaaaaaaaaaa mi fai venire una fame assurda...altro che dieta XD

Unknown ha detto...

che spettacolo,complimenti :)) sono super appetitose !!!!

mi iscrivo :)
passa a trovarmi ;)

http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

Unknown ha detto...

mamma mia , e venuta fame a questa ora, sembra delizioso

http://couturetrend.blogspot.it/

Sophia Felice ha detto...

adoro la mozzarella in carrozza wowow

Giusy Loporcaro ha detto...

ti sono venute benissimo!!!!!! seguiro' tutti i passaggi che hai descritto....le mie vengono sempre aperte :-/