martedì 2 luglio 2013

AMARO LUCANO: Quel Tocco Italiano



Un po' tutti conosciamo l'azienda Lucano, che grazie al suo famoso slogan: "Cosa vuoi di più dalla vita? ...Un Lucano!" è entrata nelle case degli italiani ed è rimasta impressa nelle nostre menti! :)

"La qualità. La conoscenza. La tradizione. Le idee. Questi i valori che da più di 100 anni hanno reso Lucano una delle più importanti realtà nel mercato degli spirits. Una storia fatta di PASSIONE, AUTENTICITA' racchiusa nella ricetta segreta del Cavalier Pasquale Vena."

L'amaro Lucano ha, infatti, una lunga storia iniziata nel 1894 nel retrobottega di un noto biscottificio dell'epoca in provincia di Matera e tuttora è una ricetta segreta custodita gelosamente dall'azienda.
Alcuni anni più tardi l'amaro Lucano fu conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e la premiata casa Vena (il nome iniziale dell'azienda), grazie al suo straordinario prodotto, divenne fornitrice ufficiale della famiglia dei Savoia.

Da allora fra alti e bassi (causati dalla Seconda Guerra Mondiale) l'azienda ebbe la sua ascesa fino al boom degli anni '60, grazie anche agli investimenti fatti dalla famiglia Vena in grandi campagne pubblicitarie a livello nazionale, le quali ampliarono la notorietà dell'amaro Lucano e lo trasformarono da un prodotto locale ad un liquore apprezzato in tutto il mondo.
Negli anni '70 vennero lanciati nuovi prodotti, come la Sambuca, il Limoncello e il liquore al Caffè. Oggi l'azienda continua a crescere puntando al mantenimento dell'alto livello qualitativo e alla conquista di nuovi mercati.

La vasta gamma di prodotti Lucano è suddivisa in 4 categorie: Classici, Distillati, Speciali e Cioccolato. Nelle foto qui di seguito vi mostro alcuni prodotti che avrò modo di assaggiare e alcuni di questi li utilizzerò per le mie future ricette (dolci). Vediamoli insieme nel dettaglio, per scoprire le caratteristiche di ciascuno di essi.


Sambuca Lucano: dal tradizionale sapore di anice stellato, con delicati sentori di spezie e fiori, è il fine pasto ideale. Da gustare liscia, con ghiaccio, con la classica "mosca" oppure da utilizzare come correzione del caffè. Gradi: 40% vol.


Caffè Lucano: nasce da miscele di caffè pregiate e racchiude l'intensità del vero espresso italiano, con note di cacao e vaniglia. Da gustare freddo o a temperatura ambiente nelle serate invernali. E' un dopo pasto originale e un'ideale guarnizione per il gelato. Gradi: 26% vol.


Limoncello Lucano: è ottenuto dall'infusione delle scorze dei limoni più profumati e restituisce a chi lo beve le sensazioni delle terre mediterranee. E' ideale da bere freddo e per arricchire macedonie e dessert. Gradi: 25% vol.


Barocca Grappa Barricata: si ottiene dalla distillazione discontinua di vinacce di uva rossa e bianca e da un attento invecchiamento in barrique di pregiato rovere francese. Dai riflessi ambrati, ha note di vaniglia e di frutta rossa che la rendono ideale da abbinare al cioccolato e alla pasticceria secca. Gradi: 40% vol.


Brandy Lucano: dopo una sapiente distillazione di vini selezionati, l'acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere ed è così che nasce un brandy dagli aromi floreali e fruttati, con il caratteristico sapore di legno. Si gusta lentamente nel ballon. Gradi: 40% vol.


Amaro Lucano: grazie alla sapiente miscelazione di più di 30 erbe, ha un gusto deciso ed è l'ideale durante tutte le occasioni. Si può assaporare liscio, freddo, con ghiaccio o con una scorza d'arancia. Ottimo come base per cocktails. Gradi: 28% vol.


E voi conoscevate già questi prodotti? Se sì, qual è il vostro preferito? :)
Per maggiori informazioni sui prodotti, vi consiglio di visitare il sito dell'azienda cliccando QUI.

9 commenti:

in cucina con lety ha detto...

li conosco bene questi liquori e Amaro Lucano è una garanzia...davvero un'ottima collaborazione :)

Giusy Loporcaro ha detto...

ottimi questi liquori! da sempre nella mia casa! il preferito? il caffè....strepitoso!

Mary ha detto...

Ottima collaborazione! Complimenti!!

Unknown ha detto...

conosco bene questi prodotti,anche adesso, ho un bottiglia di amaro lucano nel mobiletto dei liquori!

Maryen ha detto...

lucano ha tantissime varietà di liquori io li ho tutti per preparare i miei dolci

Carmen Cotugno ha detto...

m'incuriosisce quello al limone!

CristinaValli ha detto...

Amo alla follia la loro sambuca e il limoncello! Troppo buoni nei biscottini *.*

Maria Caligiuri ha detto...

ottimi prodotti :)

Anna Santese ha detto...

divino, sono tutti ottimi, ma il lucano è il mio preferito perchè è un ottimo digestivo.