mercoledì 17 luglio 2013

Fusilli con Pomodoro, Melanzane Fritte e Ricotta Fresca


Non so se vi è mai capitato di mangiare in un agriturismo tipico siciliano (magari a conduzione familiare e che produce anche formaggi e salumi) ma questo è proprio un piatto che si trova facilmente nei menu del giorno degli agriturismi siciliani.

Nel corso della mia vita (soprattutto da piccola, insieme ai miei genitori) ho visitato tanti agriturismi in giro per la Sicilia, sia nei pressi di Palermo che nell'entroterra ad esempio sulle Madonie, dove si mangia benissimo e si respira aria pulita e salubre. Se non ci siete mai stati/e vi consiglio di andarci; in particolare vi consiglio il paesino di Castelbuono, un luogo ricco di monumenti antichi e di piatti tipici da leccarsi i baffi! :)

Come ho scritto sopra, questo è un piatto che viene servito frequentemente negli agriturismi, poichè economico ma ricco di sapore. Il segreto per la riuscita di questa ricetta è sicuramente quello di utilizzare ingredienti genuini, come la passata di pomodoro fresco, melanzane locali e soprattutto la ricotta vaccina freschissima... Non avrà di certo lo stesso sapore con la ricotta industriale!

Per questa ricetta ho utilizzato la ricotta vaccina dell'azienda agricola A. Fioriglio, situata nel versante occidentale dei Monti Nebrodi, nei pressi del comune di Mistretta (ME).
L'azienda agricola A. Fioriglio si occupa principalmente dell'allevamento di bovino brado e semibrado, sia da carne che da latte. Il latte viene utilizzato per la produzione del formaggio tipico locale (chiamato Provola dei Nebrodi) ma anche per la produzione di Canestrato, Agrifoglio e Ricotta fresca, salata ed infornata.
Nell'azienda è tuttora presente un'antichissima tradizione che consiste nel modellare manualmente con la pasta di Caciocavallo i "Caci Figurati", considerate delle vere opere d'arte e che rappresentano cavallini, cerbiatti, colombe, ecc... La filosofia dell'azienda è quella di offrire prodotti naturali ottenuti artigianalmente e con metodi tradizionali, nel rispetto delle norme (nazionali e comunitarie) poste a tutelare dei consumatori.
Dopo questa piccola introduzione sull'azienda, vi lascio la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. fusilli bio Aliveris
-150 ml Passata di Pomodoro L+ Pomì
-1 melanzana bio
-1/2 cucchiaio olio extra-vergine d'oliva bio
-3 cucchiai abbondanti Ricotta vaccina fresca A. Fioriglio
-sale, olio di semi di girasole bio (per friggere) q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi ben caldo. Quando sono cotti scolateli, salate e tenete da parte. In una pentola capiente mettete l'acqua per la pasta e procedete con la cottura in base alle vostre abitudini. Scaldate la passata di pomodoro in un pentolino insieme all'olio extra-vergine d'oliva, aggiungete i cubetti di melanzana fritti e mescolate delicatamente. Quando la pasta è al dente scolatela e mantecatela con il sugo. Aggiungete la ricotta fresca e mescolate (sempre delicatamente). Servite ben calda.



BUON APPETITO! ;)

10 commenti:

Ely ha detto...

I piatti che mi colpiscono di più proprio perchè semplici e genuini. Bellissimo passare da te, come sempre cara. Questi fusilli sono gustosissimi! :) Un abbraccio

Elisina ha detto...

golosità assoluta!!!

zia Consu ha detto...

Buonissima questa pasta...non l'ho mai assaggiata ma mi ispira tantissimo ^_*
Brava
la zia Consu

in cucina con lety ha detto...

sono senza parole difronte a questo magnifico piatto...buono è dire poco...complimenti Gio' :*

Carmen Cotugno ha detto...

ho letto melanzane fritte e mi sono sobbalzata..le amo..ottima ricetta :)

Maria Caligiuri ha detto...

ma ti rendi conto che vorrei mangiare questa pasta a quest'ora??!!! O_O non è normaleeeeeee ahaaaahahaaa
buonissima

Giusy Loporcaro ha detto...

chissà che bontà...posso davvero solo immaginarla! conosco quella zona perchè quando lavoravo da quelle parti ci sono andata spesso vicino i monti nebrodi...bellissimi posti!

Anna Santese ha detto...

davvero buono questo piatto, lo devo provare a fare anche io.

Maryen ha detto...

non avevo mai provato l'abbinamento melanzane e ricotta sembra delizioso un piatto molto invitante

Sophia Felice ha detto...

sei proprio brava metti fame solo con le foto ... proverò la ricetta e ti farò sapere