giovedì 4 luglio 2013

Polpette di Melanzane Light con Ricotta Salata Spadi



Essere a dieta non significa magiare cibi senza sapore... Spesso vi ho proposto ricette light (dagli antipasti ai dolci) e ogni volta le ho personalizzate, al fine di realizzare qualcosa di unico, appetitoso e leggero.

Ultimamente penso e ripenso a quali ricette preparare senza essere banale o rischiare di proporre cibi troppo grassi e pesanti. Dopo tante indecisioni, ecco le mie polpette di melanzane light arricchite con la Ricotta Salata del Caseificio Spadi Enzo, cotte in forno... Morbide, gustose e senza troppi grassi! :)

Vi avevo già proposto una variante simile un annetto fa (cliccate QUI se non vi ricordate) ma erano ricoperte di sesamo.
Prepararle è molto facile e sono ottime sia come antipasto che come secondo piatto. Una ricetta vegetariana che a casa mia abbiamo sempre preparato ma nella versione fritta (per nulla light!). Devo ammettere che, nonostante siano cotte al forno, si mantengono morbide e sono leggerissime... Provare per credere!

INGREDIENTI (PER 10 POLPETTE):
-2 melanzane medie
-1 uovo bio
-3 cucchiai Ricotta Salata in Cavagna Caseificio Spadi Enzo
-7 cucchiai rasi pangrattato
-1 ciuffo di prezzemolo
-1 spicchio d'aglio bio
-1 filo d'olio extra-vergine d'oliva
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete in una pentola poca acqua (diciamo 1/3 della pentola) e portatela ad ebollizione. Nel frattempo lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Quando l'acqua bolle, aggiungete un cucchiaino di sale e le melanzane, mescolate con cura e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto scolate le melanzane e fate attenzione a sgocciolarle per bene. Trasferitele in un piatto ed iniziate a pestarle con una forchetta, finchè non diventeranno una crema. In una ciotola capiente mettete la ricotta salata grattugiata, il prezzemolo tritato, l'uovo leggermente sbattuto e l'aglio tritato finemente. Infine aggiungete le melanzane ridotte in crema, un pizzico di sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti ed aggiungete gradatamente il pangrattato. Si formerà così un impasto denso (ma non troppo). Formate tante palline di medie dimensioni (a me ne sono venute 10), foderate una teglia con carta da forno e posizionatevi sopra le polpette. Irrorate queste ultime con un filo d'olio e.v.o. ed infornate a 220° per 15 minuti circa o comunque finchè sono dorate. Servite calde o tiepide, in base ai vostri gusti.


BUON APPETITO! ;)

12 commenti:

Memole ha detto...

Sfiziosissime!!!

in cucina con lety ha detto...

brava Gio' mi piacciono molto e con le melanzane ridotte in purea credo che riusciro' a farle mangiare anche a mia figlia...ottime davvero :)

niccina ha detto...

Le tue ricette leggere non mi fanno pesare la dieta..... Fa copiare quanto prima. Complimenti

Maryen ha detto...

che delizia non le ho mai provate :)

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

ma che belline! mi piace come le hai presentate singolarmente in coppetta.. coppettine molto carina, tra l'altro. Le polpette di melanzana non ho mai provato a farle ma sono molto curiosa, se il risultato è questo, allora ti rubo la ricetta. Ciao

valuzza89 ha detto...

ma che buone le tue polpette, davvero molto invitanti!poi sono light, quindi motivo in più per mangiarle!!
restare in linea con gusto!

Maria Caligiuri ha detto...

questa ricetta la riprodurrò sicuramente nei prossimi giorni e ti farò sapere..promette benissimo *_*

Unknown ha detto...

è uan vita che mi ripropongo di fare polpette con melanzane e ricotta ma non avendo una ricetta valida nicchiavo sempre, ora userò la tua perchè queste polpette sono veramente invitanti

Sophia Felice ha detto...

Giovanna sei bravissima complimenti

Giusy Loporcaro ha detto...

che presentazione meravigliosa in questi accessori poloplast!
ottima ricetta molto estiva!

Carmen Cotugno ha detto...

anche light devono essere buonissime :)

Maryen ha detto...

molto sfiziose sicuramente le proverò anche io