mercoledì 31 luglio 2013

Quiche con Ricotta, Prosciutto Cotto e Zucchine


Il bello delle torte salate (quiche) è che ci puoi mettere dentro ciò che vuoi... Io mi diverto sempre un mondo a variare gli ingredienti per il ripieno! :)
Questa volta ho farcito la mia quiche con la ricotta fresca dei Nebrodi dell'azienda agricola A.Fioriglio, il prosciutto cotto di alta qualità Parmacotto e le zucchine dell'orto della suocera. E' venuta veramente buonissima e il giorno dopo lo era ancora di più!
D'estate la pasta sfoglia diventa molto difficile da maneggiare ma se siete veloci a farcirla e ad infornare subito la vostra quiche, non vi si attaccherà nelle mani.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 22-23 CM):
-300 gr. Ricotta Vaccina Azienda Agricola A.Fioriglio
-100 gr. Prosciutto Cotto Alta Qualità Parmacotto
-125 gr. mozzarella
-200 gr. zucchine medie
-1 uovo bio
-2 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
-2 cucchiai Ricotta Salata Azienda Agricola A.Fioriglio grattugiata fresca
-1 spicchio d'aglio
-sale q.b.



PREPARAZIONE:
Pulite le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli. In una pentola capiente mettetevi i 2 cucchiai d'olio e.v.o. e lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Accendete il fornello e quando l'aglio è dorato aggiungete i cubetti di zucchine e lasciateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare le zucchine sul fondo della pentola. Quando le zucchine sono cotte, togliete dal fuoco e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola sbattete l'uovo con un pizzico di sale e unite i 2 cucchiai di ricotta salata appena grattugiata, poi la ricotta leggermente "pestata" con una forchetta e il prosciutto ridotto in striscioline. Mescolate con cura e infine aggiungete le zucchine (togliendo prima l'aglio) e la mozzarella tagliata a cubetti. Adesso che il ripieno è pronto (regolate di sale a vostro piacimento), prendete la pasta sfoglia, srotolatela e posizionatela su una teglia rotonda con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate all'interno il ripieno, livellandolo con un cucchiaio. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, spennellateli con del latte ed infornate a 180°C per circa 30-35 minuti o comunque finchè la quiche è perfettamente dorata. Lasciate raffreddare totalmente prima di tagliare e consumare.



BUON APPETITO! ;)

9 commenti:

Ely ha detto...

Mmmh che accostamento! Già il cotto e le zucchine mi piacciono un casino.. fgurati se ci mettiamo anche la morbidezza della ricotta! Grande cara! :D

in cucina con lety ha detto...

mmm le tue torte salate sono sempre appetitose...brava come sempre :*

zia Consu ha detto...

Troppo carina ^_^
la zia Consu

Maria Caligiuri ha detto...

buonissima! gnammmmmmete *_*

Carmen Cotugno ha detto...

mmmm deve essere una delizia!

Giusy Loporcaro ha detto...

mamma mia che squisitezza mia cara! complimenti davvero!

Anna Santese ha detto...

fantasticamente buona, quasi quasi te la rubacchio^_*

Maryen ha detto...

proprio come piace a me io adoro le torte salate

Sophia Felice ha detto...

wowow io l'adoroo che bontà grazie grazie ci proverò domani