sabato 13 luglio 2013

Una Cheesecake al Limone e BUON COMPLEANNO MAMMA!

Vassoio Poloplast - Decorazioni di zucchero Gunthart

Oggi è un giorno speciale a casa mia, perchè è il compleanno di mia madre.
Da un paio d'anni a questa parte, sono io quella che si offre di prepararle la torta, anche se il mio nonnino (suo padre) è pasticciere. Sicuramente ricorderete la tavola imbandita dello scorso compleanno (se vi siete persi/e il post cliccate QUI), che ho allestito con piacere e ho preparato tante cose buone, tra cui una cheesecake simile a questa.

Quest'anno ho voluto optare per una freschissima cheesecake al limone (la mia prima cheesecake al limone la trovate QUI); ho utilizzato lo stampo a cerniera apribile a forma di cuore GP&me e, per quanto riguarda le decorazioni, ho fatto la scritta col cioccolato fondente e i fiorellini che vedete in foto sono di zucchero dell'azienda Gunthart.

L'ho preparata ieri pomeriggio ed è stato facile e veloce... Che ne pensate? Vi piace?

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DEL DIAMETRO DI 22 CM)
Per la base:
-150 gr. biscotti Digestive
-100 gr. burro fuso
Per la crema:
-200 gr. formaggio spalmabile tipo Philadelphia Light
-350 ml panna fresca
-80 gr. zucchero a velo
-4 gr. gelatina in fogli (colla di pesce)
-scorza grattugiata di 1 limone bio
Per la gelèe di limone (topping):
-80 gr. zucchero
-2 cucchiai maizena
-200 ml acqua
-succo + scorza grattugiata di 1 limone bio

PREPARAZIONE
Per la base: Tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa. Spezzettate i biscotti un po' con le mai e poi frullateli con il mixer, finchè non saranno del tutto sbriciolati (polvere).
Mettete quindi in una ciotola i biscotti sbriciolati ed il burro, amalgamate bene il composto e trasferitelo in uno stampo a cerniera, che avrete precedentemente ricoperto di carta da forno. Stendete bene la base di biscotto, livellandola con il dorso di un cucchiaio oppure direttamente con le mani. Quando sarà ben distribuito, mettetelo a raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.
Per la crema: Montate la panna e tenetela da parte in frigo. Mettete a bagno la gelatina in acqua freddissima per circa 10 minuti. Successivamente mettetela in un pentolino + 1 cucchiaio di acqua e fate sciogliere a fiamma bassissima. Spegnete e lasciate raffreddare un po'.
In una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Rimescolate bene, quindi aggiungete la gelatina sciolta e, con l'ausilio delle fruste elettriche, amalgamate bene il tutto. Unite la panna montata al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate quindi la crema sulla base di biscotto, livellandola bene utilizzando il dorso di un cucchiaio oppure con un coltello a lama liscia. Riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di mettere la gelèe sopra.
Per la gelèe di limone (topping): Mettete in un pentolino lo zucchero, la maizena e la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate. Aggiungete l'acqua ed il succo del limone, rimescolate con cura ed accendete il fuoco a fiamma media. Portate ad ebollizione. Mescolate di continuo e fate cuocere per circa 5 minuti o comunque fino a che la crema non si sarà addensata. Aggiungete un pizzico di colorante giallo e lasciate raffreddare prima di versare la gelatina sulla cheesecake. Spalmatela in maniera omogenea sulla torta, quindi decorate con fettine di limone.

Vassoio Poloplast - Decorazioni di zucchero Gunthart

Vassoio Poloplast - Decorazioni di zucchero Gunthart

BUON WEEK-END! ;)


11 commenti:

in cucina con lety ha detto...

a me piace molto,la tua mamma sono convinta che abbia apprezzato molto...chissa' che buona....bravissima Gio' :*

zia Consu ha detto...

wow bellissima! Complimenti sono sicura che la tua mamma sarà stata felicissima di questa sorpresa! Tanti auguri :-D
la zia Consu

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna avevo visto questa bellissima torta su fb, complimenti ancora sei stata buonissima e sono sicura che sarà andata a ruba! Buon compleanno alla tua mamma

Maryen ha detto...

bellissima torta chissà come sarà stata contenta tua mamma

Giusy Loporcaro ha detto...

auguroni alla mamma! giovanna questa torta è bellissima da vedere ma immagino ancor di piu' da mangiare!!!! voglio venire a trovartiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
mi prepari tutte queste ricette fantastiche????? bravissima *-*

Carmen Cotugno ha detto...

La mia cheescake a cuore e' in frigo ora..quasi pronta..ma molto diversa..alternativa x) bellissima comunque :)

Purple sand ha detto...

io ho sempre fatto la classica cheesecake e la classica torta crema di limone e meringa che ha la crema molto molto simile...la fusione delle due è strepitosa e non c'avevo mai pensato...proverò a farla con la tua ricetta

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

è deliziosa! bella e non so, esprime amore per la mamma :3 come mi piacciono queste cose!!!!!

sississima ha detto...

bellissima questa torta, brava, tanti auguri alla tua mamma, un abbraccio SILVIA

Maria Caligiuri ha detto...

direi perfetta..altro che la mia *_*
sei trooooooooppo brava <3

Sophia Felice ha detto...

meravigliosa davvero complimenti ed auguriii ^_^