venerdì 2 agosto 2013

Marmellata di Fichi Home-Made


Un paio di settimane fa mia suocera mi ha omaggiata di un bel po' di frutta e verdura del suo giardino, tra cui anche tanti buonissimi e dolcissimi fichi. Ne ho fatto una scorpacciata e con il resto ho preparato un'ottima marmellata (prossimamente vi mostrerò come l'ho impiegata).

Non so voi ma io adoro i fichi e ogni anno d'estate li acquisto al supermercato, anche se questa volta non è stato necessariocomprarli.
Preparare questa marmellata è stato molto facile e non è assolutamente troppo dolce.

INGREDIENTI (PER 1 VASETTO E 1/2 DA 350 GR. CIRCA):
-500 gr. fichi al netto dagli scarti
-200 gr. Zucchero di Canna Tropical Cassonade Eridania
-scorza grattugiata e succo di 1 limone bio

PREPARAZIONE:
Sbucciate i fichi e tagliateli in 4 parti. Metteteli in una pentola capiente insieme allo zucchero di canna e al succo + la scorza grattugiata di un limone non trattato (biologico). Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e lasciate sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto. Fate cuocere per 45-50 minuti e non preoccupatevi se la marmellata vi sembra liquida, perchè poi raffreddandosi si solidificherà.
Trascorso il tempo di cottura, fate la prova del piattino (ovvero mettete un piattino in freezer per circa 10 minuti, poi prendetelo e versatevi sopra un cucchiaino di marmellata. Se mettendolo in verticale la marmellata non cola significa che quest'ultima è pronta, altrimenti lasciatela cuocere per altri 5 minuti) e se la marmellata è pronta allora lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Di solito io non sterilizzo i barattoli della marmellata, perchè la consumiamo in pochi giorni. Adesso la marmellata è pronta e potrà essere utilizzata in tanti modi.


BUON APPETITO! ;)

10 commenti:

Carmen Cotugno ha detto...

Chissà che buona!! Beato chi ti sposa :p

zia Consu ha detto...

Tesoro anch'io amo fare la marmellata di fichi..ma x ora non ci sono arrivati a fare quella fine..sono tutti nel mio pancino :-P Sono troppo golosa :-P
La prox volta prova ad aggiungere la cannella..sentirai che goduria ^_*
Buon we cara <3
la zia Consu

in cucina con lety ha detto...

anche se non mi piacciono i fichi,adoro la marmellata in generale,specie nelle crostate e tu sei stata bravissima :)

Unknown ha detto...

Eridania è il migliore zuccherificio secondo me. A parte questo la tua marmellata sarà un portento bravissima

So[u]l ha detto...

io non sono un amante della marmellata...anche se trovo molto carine da vedere..mi danno l'impressione di casa...comunque carina quella che hai fatto anche da vedere in quel barattolino:)

se ti va passa da me nuovo post..
http://thecherrybombdiary.blogspot.it/2013/08/inspirations.html

Maria Caligiuri ha detto...

mmm chissà com è buona *_*

Giusy Loporcaro ha detto...

adoro i fichi ed anche mia mamma ne fa le marmellate!!! io non riesco,,,,li mangio subito appena raccolti o comprati!

Sophia Felice ha detto...

è da provareeeeee gnam gnam sarà incantevole

Maryen ha detto...

anche mia nonna preparava spesso la marmellata di fichi è buonissima

Anna Santese ha detto...

deve essere davvero ottima.