giovedì 29 agosto 2013

Molino PAOLO MARIANI: La Qualità è Naturale



Oggi voglio parlarvi di un'azienda che dai primi del '900 si occupa della molitura del grano, tramandando questa attività da padre in figlio e facendo di quest'arte la sua grande passione: il Molino Paolo Mariani.

Giunti alla terza generazione, è Paolo Mariani a gestire l'attività molitoria, producendo inoltre grani di qualità garantita 100% Made in Italy.
Il percorso per il raggiungimento della qualità, tuttavia, non conosce traguardi infatti, oltre ad un consumatore sempre più attento ed esigente, è necessaria un'evoluzione continua del Know-How a disposizione del produttore. A tale scopo nel 2007 è stato creato all'interno dell'azienda un laboratorio completamente attrezzato sia per le analisi delle farine che per le prove pratiche di panificazione; questo laboratorio si chiama "LA CASA DEL FORNAIO".
Questo progetto è stato creato al fine di conseguire obiettivi qualitativi sempre più elevati, rendendo più sofisticato e rigoroso il sistema di controllo del processo produttivo e abbattendo quella barriera tra allievo e maestro che per troppo tempo ha rallentato la crescita professionale dello stesso artigiano: fornaio, pasticciere o pizzaiolo che sia.

La tradizione dei valori artigianali e l'innovazione dettata dalla ricerca e dal rapporto con i propri clienti sono gli ingredienti principali con cui il Molino Paolo Mariani si pone come punto di riferimento per piccole e grandi aziende, al fine di crescere insieme.

Dopo una piccola introduzione all'azienda e ai suoi concepts, voglio presentarvi alcuni dei suoi prodotti.
Nelle foto qui di seguito potete vedere 3 tipologie diverse di farine: Tipo "0" ideale per Pane e Pizza, Tipo "00" ideale per Dolci, Tipo "00" ideale per Pasta Fresca e Gnocchi.


Tipo "0" ideale per Pane e Pizza: una farina studiata appositamente per offrire, in un'unica soluzione, un prodotto da vero professionista a chi desidera preparare la pizza in casa nel modo più tradizionale o per realizzare del pane genuino e leggero con ingredienti semplici e naturali dal buon sapore come una volta.
L'utilizzo dei migliori grani marchigiani, accuratamente selezionati e sottoposti ad una macinazione leggera, ha permesso di ottenere una farina che assicura elasticità agli impasti e grande tolleranza alla lievitazione, per un prodotto croccante e friabile. Confezione da 1 Kg.


Tipo "00" ideale per Dolci: una farina studiata per la preparazione di diversi tipi di impasti dolci, che siano secchi, friabili o soffici, garantendo un risultato sicuro e di qualità in ogni occasione.
Questa farina leggerissima è prodotta con un grano marchigiano straordinario, ricco di amido e con la giusta quantità di proteine in grado, quindi, di assorbire facilmente i grassi dell'impasto e dare un prodotto con grande fragranza e friabilità, tipico della tradizione dolciaria italiana. Confezione da 1 Kg.


Tipo "00" ideale per Pasta Fresca e Gnocchi: una farina eccezionale, granulosa e ben calibrata, ottenuta da speciali processi di macinazione del Molino Mariani ed in grado di mantenere un'ottima idratazione durante l'impasto. Il contenuto particolarmente basso di ceneri mantiene la colorazione chiara della pasta, anche in congelazione.
Ideale per tutti i tipi di pasta fresca. Molto adatta per gnocchi, lavorazione a macchina e per donare rugosità alle paste da sugo. Confezione da 1 Kg.


Per sapere dove acquistare i prodotti, per maggiori info sull'azienda e sui corsi organizzati, vi consiglio di visitare il sito cliccando QUI. Vi consiglio di continuare a seguirmi, perchè nei prossimi giorni pubblicherò un bel po' di ricette realizzate con queste farine. :)

12 commenti:

in cucina con lety ha detto...

la farina sara' sicuramente ottima e tu la utilizzerai al meglio ;)

Sar@ ha detto...

Ciao Gio, passo per un saluto... finalmente riesco ad entrare nel tuo blog, Google+ non mi faceva entrare. Un abbraccio ;)

Maria Caligiuri ha detto...

prodotti sicuramente ottimi.. appena arrivati? questo vuol dire che pubblicherai nuove ricette a breve? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^

Melangy ha detto...

Non conoscevo questa marca ma, da amante di pasta e lievitati quale sono, aspetto con grande curiosità di vedere come impiegherai queste farine!
Un abbraccio!

Mary ha detto...

Buoni questi prodotti ! chissà quante delizie preparerai!
baci

Anna Santese ha detto...

che bei prodotti davvero ottimi.

Anna Cascino ha detto...

ciao anche io ho avuto modo di provare queste farine e fino ad adesso abbiamo usato in famiglia quella per fare il pane cotto a forno a legna è venuto delizioso

Cuoca Pasticciona ha detto...

Complimenti per questa bella collaborazione, con tutta questa farina quante belle cose che puoi realizzare!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Stefy Ste ha detto...

questa farnia deve essere davvero buona, non ho mai sentito parlare di questa marca, grazie per le info.

Giusy Loporcaro ha detto...

non conoscevo questo molino ma attendo con ansia di vedere le tue ricette golose!

Unknown ha detto...

Prodotti davvero ottimi!!

http://www.cultureandtrend.com/

Sophia Felice ha detto...

da provare !