martedì 15 ottobre 2013

FIORDELISI: Tradizione e Innovazione

La storia di FIORDELISI, un'azienda pugliese affermata nel settore della produzione di vegetali disidratati, è iniziata nel 1954 grazie alla passione e all'impegno di Antonio Fiordelisi, capostipite della famiglia e fondatore dell'azienda, che per primo si dedicò alla coltura e alla produzione di vegetali nelle ricche terre pugliesi baciate dal sole.

Nel 1978 i suoi quattro figli si unirono e svilupparono un nuovo progetto per ampliare l'azienda. Alleati preziosi furono il sole ed il clima mite e asciutto (caratteristico della zona), che hanno favorito le prime sperimentazioni di produzione e conservazione di pomodori secchi, oggi vanto e punto di forza di FIORDELISI.
Nel 1995, dopo lunghe e attente ricerche volte a garantire la migliore qualità nel pieno rispetto della natura e della genuinità, vide la luce la prima produzione di pomodori semi-dried.

I metodi di coltivazione attuati nelle aziende agricole FIORDELISI sono all'avanguardia ma sviluppati secondo i principi del rispetto del suolo e della salute. Anche nelle coltivazioni convenzionali si privilegiano tecniche che non alterino la natirale fertilità del terreno, attraverso l'utilizzo di fertilizzanti naturali.
Le tecniche di essiccazione e conservazione dei vegetali sono state raffinate con il passare del tempo, senza l'utilizzo di conservanti chimici.
FIORDELISI segue attentamente ogni singolo passo del processo produttivo: dalla raccolta sino al momento in cui i prodotti vengono distribuiti, in una promessa di attenzione che l'azienda rinnova ogni giorno attraverso accurati controlli e lo studio di soluzioni sempre più efficaci e all'avanguardia.

FIORDELISI è leader nel mercato europeo, primo indiscusso per la produzione di pomodori secchi e semi-dried. Oltre a questi, una vasta gamma di vegetali come melanzane, zucchine, carciofi, peperoni e peperoncini, sia essiccati che grigliati. Prodotti semilavorati o finiti, come peperoncini tondi ripieni di tonno o formaggio di capra, gustose creme e patè e ancora olive e saporiti mix di vegetali essiccati al sole.
Una produzione vastissima e declinata in una serie di linee che offrono una risposta mirata alle differenti esigenze dei clienti. Ogni prodotto è lavorato e studiato attraverso l'applicazione di differenti e specifici metodi di trasformazione e conservazione: l'essiccazione al sole o nei forni, il confezionamento sott'olio o il congelamento.

Da sempre FIORDELISI si è rivolta al biologico con molta attenzione, creando una linea bio che racchidesse in sé tutti i valori della tradizione e l'amore per una vita sana.
Se anche nella coltivazione convenzionale le aziende agricole della famiglia Fiordelisi privilegiano metodi che non alterino la naturale fertilità del terreno, nella coltivazione metodologica biologica seguono alla lettera le regolamentazioni per la coltivazione bio, allo scopo di realizzare delle aziende agricole eco-compatibili che rispettino l'ambiente e la nostra salute.

Per questo FIORDELISI garantisce:
- L'esclusione o restrittissimo uso di fertilizzanti sintetici e pesticidi;
- Il rispetto del suolo, dell'ecosistema e degli esseri viventi;
- Un prodotto sano, perchè sicuro.

Questo impegno è certificato da Codex, che garantisce e certifica la produzione bio FIORDELISI in Italia e in tutto il continente europeo ma anche da Icea, che ha concesso la certificazione NOP per il continente americano e JAS per il Giappone.

Nella foto qui di seguito vi mostro alcuni prodotti che avrò modo di provare per le mie ricette... Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le loro caratteristiche: Mini Pomodoro al Forno Perinos, Pomodori Secchi sott'olio, Il Pelatino Perinos, Pomodori Secchi (confezione in sacchettino).


Mini Pomodori al Forno - Perinos: FIORDELISI presenta PERINOS, un mini pomodoro dalle importanti caratteristiche organolettiche. Il nome deriva dalla sua forma a pera di colore rosso intenso, polpa soda e gusto dolce. Confezione da 280 gr.



Pomodori Secchi sott'olio: vengono venduti all'interno di un barattolo in vetro, confezione da 280 gr.



Il Pelatino - Perinos: pomodorini pelati pronti per realizzare qualsiasi ricetta, che sia un primo piatto oppure un secondo. Confezione da 280 gr.



Pomodori Secchi: venduti all'interno di una pratica confezione in sacchetto di plastica, i pomodori secchi FIORDELISI sono ideali per realizzare tante ricette gustose! Confezione da 100 gr.


Continuate a seguirmi, perchè già dai prossimi giorni pubblicherò le prime ricette realizzate con questi ottimi pomodori! Nel frattempo vi invito a visitare il sito dell'azienda cliccando QUI, dove troverete maggiori informazioni su FIORDELISI e sui prodotti.


22 commenti:

in cucina con lety ha detto...

con questi favolosi prodotti chissa' quante ricettine golose farai :P

Habanero Angelica ha detto...

Uhm quante cosine buoneeee!!!

lifest novantanove ha detto...

Adoro i prodotti naturali in tutti gli ambiti e quando leggo "BIO" desidero assaggiare ad ogni costo.
Chissà che buono il pelatino... :-)

Review di Rosy ha detto...

Questi prodotti sembrano ottimi per cucinare, io ancora non li conoscevo, mi piacerebbe provarli, ti ringrazio della bella presentazione e delle info, vado a visitare il sito!

Unknown ha detto...

Che meraviglia di prodotti!! io adoro i pomodori secchi li utilizzo spesso per le mie ricette,non conoscevo questa marca però..curiosa di vedere le tue ricettine .

Unknown ha detto...

mi sembrano prodotti squisiti e di ottima qualità

pentole&tacchialti ha detto...

non conosco il marchio, ma questi prodotti sono sempre presenti nella mia dispensa, cercherò anche fiodelisi

Megghy ha detto...

Non conoscevo il brand sembrano dei prodotti molto buoni, li cercherò per provarli.

Rocco Dragone ha detto...

che bella scoperta questi prodotti, mi piacciono molto i pomodori secchi, vedrò di saperne di più andando a visitare il sito

robygrama ha detto...

nooo cosa vedo io vado matta per sti prodotti ..ok ora aspettami a mangiarli

micolcirid ha detto...

Adoro i pomodori secchi! Non ho mai provato quelli di questo brand ma, letta la tua recensione, lo farò quanto prima!

Unknown ha detto...

Non conoscevo questa marca, dalle foto sembrano ottimi prodotti assolutamente da provare.

allaricercadicosenuove ha detto...

I pomodori sono immancabili sulla mia tavola in qualsiasi stagione, questa azienda non la conosco ma il risultato che ottiene lavorando i pomodori mi attrae molto!!!

Giovanna ha detto...

non conoscevo questa marca grazie per le info

Marialuisa ha detto...

Adoro i pomodori secchi sott'olio ma quelli di quest'azienda non li ho mai assaggiati,spero di farlo presto.

Anna Cascino ha detto...

conosco i prodotti Fiordelisi che mi hanno e mi accompagnano in molte delle mie ricette!

Michela Vannucci ha detto...

devono avere un sapore fantastico, visiterò il sito

Unknown ha detto...

Il sud ha un'ottima tradizione nella conservazione degli ortaggi. Sono convinta che questi prodotti siano ottimi frutto di tradizione e qualità.

Alessia ha detto...

i pomodori secchi?che meraviglia!

Unknown ha detto...

Mi incuriosiscono tanto questi prodotti, chissà che buone ricette preparerai!

Maria Caligiuri ha detto...

ottimi prodotti m'ispirano tanto i pomodori secchi *_* li adoro

Stefy Ste ha detto...

li sto usando anche io sono ottimi e mi piacciono tantissimo, che bontà questi prodotti.