venerdì 11 ottobre 2013

Muffins allo Yogurt 0,1%, Pere e Gocce di Cioccolato (senza uova)


Piove, piove, piove... Il tempo oggi non è dei migliori e sarà forse per questo motivo che oggi mi sento un po' pigra? Poco importa, conserverò le mie forze per il week-end, che è ormai alle porte.

La ricetta di oggi è veramente speciale per me e ne vado orgogliosa... Piccoli esperimenti in cucina ben riusciti! :) Tutto è nato dal fatto che non avevo uova in casa ma avevo tanto yogurt, 1 pera grande e le buonissime gocce di cioccolato di Cioco Pasticceria Icam.
Con un po' di fantasia, avvalendomi del fatto che pere e cioccolato sono un'accoppiata vincente, ho creato questi golosi muffins. Vi consiglio di provarli perchè, oltre ad avere meno grassi e meno colesterolo, sono una goduria per il palato!

INGREDIENTI (PER 15 MUFFINS):
-300 gr. yogurt bianco magro 0,1%
-175 gr. Zucchero di Canna Tropical Cassonade Eridania
-275 gr. farina 00
-50 gr. maizena
-125 ml olio di semi (oppure 100 gr. di burro)
-1 pera grande
-60 gr. Gocce di Cioccolato Fondente Cioco Pasticceria Icam
-3/4 di bustina di lievito per dolci vanigliato (bustina da 15 gr.)

PREPARAZIONE:
Mettete in una ciotola capiente la farina setacciata e aggiungete la maizena, lo zucchero di canna, lo yogurt, l'olio di semi (oppure il burro fuso intiepidito), la pera tagliata a piccoli pezzetti, le gocce di cioccolato fondente ed infine il lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti prima delicatamente con un cucchiaio di legno e poi più energicamente, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Oleate ed infarinate gli stampini per muffins, riempiteli a metà con l'impasto ed infornate a 160-170°C per 20 minuti circa. Lasciateli raffreddare completamente prima di uscirli dagli stampini.



BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

Memole ha detto...

Deliziosi!!!

in cucina con lety ha detto...

buoni i muffin e come li hai fatti tu mi piacciono molto,specie perchè se ne possono mangiare piu' di uno senza sentirsi in colpa...brava Gio' :*

Nike ha detto...

Ciao,volevo congratularmi con te per l'ottimo blog che hai creato...Vedo che hai molto successo e che attiri molta gente a seguirti questo significa che sei veramente brava a scrivere e ad attirare la gente...Brava...Da oggi ti seguirò senz'altro...
Inoltre,volevo segnalarti il mio blog http://barmanike.blogspot.it/
Ho appena creato questo blog per far conoscere e amare alla gente il mondo del bere sano...
Spero in una tua visita e collaborazione...Ah,quando passi da me lasciami un commento dandomi dei consigli su dove posso migliorare il blog tanto da farlo crescere sempre di più...Grazie in anticipo
A presto
Ciao
Barman Nike
http://barmanike.blogspot.it/

Cuoca Pasticciona ha detto...

Carissima questi muffin mi piacciono tantissimo!! Sai che proprio l'altro giorno ho preparato delle tortine simili? gocce di cioccolato, yogurt e mela!! E questa versione più light e con la variante della pera mi piace un sacco :) :) Bravissima, sono golosissimi e allo stesso tempo leggeri!

Unknown ha detto...

Ricambio la visita e ti seguo con piacere!!! Golosissimi questi muffin!!! Brava!!!
A presto...

~ Inco ha detto...

Ciaoo! Come stai? Quei muffins sono davvero golosi,poi con le con gocce di cioccolato! Mmmh,che buoni! :P Grazie di esserti unita ai miei lettori, con piacere mi sono unita anch'io, così non ti perdo di vista. Ti faccio tanti complimenti per il tuo blog,sei molto brava , per essere così giovane. Un abbraccio e ti auguro tante cose belle!!
Buon fine settimana a presto.
Incoronata

Maria Caligiuri ha detto...

mmmm deliziosi sicuramente *_*

Unknown ha detto...

Che delizia, vorrei ora!

Cultureandtrend Blog
CultureandTrend Facebook