lunedì 7 ottobre 2013

Pappardelle all'uovo con Ragù e Funghi Porcini

Vino rosso Marzaiola - Lacrima di Morro d'Alba di Monte Schiavo

Non so da voi ma qui a Palermo il week-end è stato all'insegna del maltempo e non vi nascondo che ho anche un leggero mal di gola! :( Nonostante tutto, però, quando la temperatura diminuisce mi piace stare ai fornelli, infatti ultimamente sto cucinando di più (rispetto ai mesi di Luglio ed Agosto).
In particolare questo piatto l'ho preparato in una giornata noiosa e senza sole... Lo scopo era quello di tornare di buonumore ed effettivamente ci sono riuscita! :)
Un bel piatto di pappardelle all'uovo condite con un corposo ragù arricchito da funghi porcini... E da bere immancabilmente un bel bicchiere di vino rosso Marzaiola - Lacrima di Morro d'Alba di Monte Schiavo!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-250 gr. pappardelle fresche all'uovo
-300 gr. macinato di carne bovina
-1 confezione da 400 gr. Polpa di Pomodoro La Fiammante
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1/2 cipolla bianca bio
-1/2 carota bio
-20 gr. Funghi Porcini Secchi Lattanzi
-1 cucchiaino Insaporitore per Ottimi Sughi al Pomodoro Ariosto
-vino rosso per sfumare, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto bisogna preparare il ragù con i porcini. Raschiate la carota e tagliatela a cubetti piccoli; tritate finemente la cipolla e lasciatela cuocere in una pentola capiente con i cubetti di carota, 2 dita d'acqua ed una foglia di alloro. Quando l'acqua è evaporata del tutto aggiungete l'olio e.v.o. e l'insaporitore, mescolando delicatamente. Lasciate soffriggere la cipolla e quando è dorata aggiungete la carne. Fatela rosolare per bene, quindi sfumate con del vino rosso e lasciatelo evaporare. Aggiungete ora la polpa di pomodoro e i funghi porcini (rivenuti in acqua), aggiustate di sale e lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fiamma molto bassa. Quando il ragù è pronto, tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta. Scolatela al dente e mantecatela con il ragù. Servite ben calda, accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso.

Vino rosso Marzaiola - Lacrima di Morro d'Alba di Monte Schiavo

Vino rosso Marzaiola - Lacrima di Morro d'Alba di Monte Schiavo


BUON APPETITO! ;)

22 commenti:

Unknown ha detto...

Anche qui a Padova non ha fatto altro che piovere! L'unica cosa che mi piace dell'autunno e che anche io comincio a cucinare di più. Ottimo questo primo.

Unknown ha detto...

Le pappardelle al sugo d'oca e funghi porcini sono davvero buonissimi e se abbinati con un buon vino come la marzaiola è impossibile resistere. Complimenti

Giovanna LB ha detto...

@Andrea Cappannelli: scusami, forse ho interpretato male il tuo commento, però ci tengo a sottolineare che NON E' SUGO D'OCA... Per carità, parlo da ex-vegetariana, non mi permetterei mai di cucinare nè mangiare una povera oca!!!

Unknown ha detto...

Oddio ma sembrano buonissime!!!! Userò il vino che dici tu... io che non sono un'amante del vino non so mai quale scegliere per cucinare e mi hai dato una bella dritta!

Giovanna ha detto...

non uso mai il vino ma questa ricetta sembra buonissima

Rocco Dragone ha detto...

che bel piattino invitante, mi piace molto!ottimo l'accostamento con il vino, insomma qui ci viziamo eh?

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Bravissima un sughetto davvero gustoso!! da leccarsi i baffi!!

Review di Rosy ha detto...

Anche a quest'ora le tue pappardelle mi hanno messo fame, sono buonissime condite così, complimenti anche per gli ottimi ingredienti che hai utilizzato e grazie della bella ricetta!

Fantastica Realtà ha detto...

Niente di meglio di un buon piatto di pappardelle ai funghi.. abbinato poi ad un'ottimo vino.. che fame! Complimenti, ottimi ingredienti, quasi quasi ci provo a farla :)

Maria Caligiuri ha detto...

mmmm saran buonissime! ^_^

Anna Cascino ha detto...

a me le pappardelle piacciono molto già a prescindere come tipo di pasta, i tuoi abbinamenti sono sicuramente da provare!

Natalia ha detto...

E' vero, con le temperature più basse è bello stare ai fornelli e soprattutto preparare un piatto fumante e saporito come queste deliziose pappardelle condite a meraviglia.
Buona serata.

Antonel M. ha detto...

Che bontà,bravissima!

Antonel M. ha detto...

Che bontà,bravissima!

scopriepassaparola.blogspot.it ha detto...

complimenti per il tuo piatto molto invitante,il vino sarà di sicuro un'ottima scelta.

rosetta piro ha detto...

davvero deliziosa dev'essere questa pappardella, poi a quest'ora!

allaricercadicosenuove ha detto...

Caspita questo è un Signor primo piatto da leccarsi i baffi e fare pure la scarpetta, complimenti!!!

Unknown ha detto...

Un piatto davvero gustoso! Il ragù poi è uno dei miei piatti preferiti...che bontà!

Rebecca Marco ha detto...

Che meraviglia! Adoro per le pappardelle qualunque sia il condimento..Se poi c'è La Fiammante allora proprio non resisto! Bellissima la presentazione e ottimo l'abbinamento col vino Marzaiola :)

Unknown ha detto...

Che primo ricco ed invitante, è notte ma ti giuro che svuoterei il piatto.

Stefy Ste ha detto...

cOMPLIMNETI CHE BEL PIATTO HAI PREPARATO E CHE BUON VINO.

Giusy Loporcaro ha detto...

un altra gustosissima ricetta da leccarsi i baffi! ed un ottimo vino da pasteggio! complimenti come sempre le tue proposte sono eccellenti!