domenica 3 novembre 2013

Gluten-Free: Garganelli con Ragù e Funghi


Buona Domenica! Rieccomi qui con la mia rubrica dedicata alle ricette senza glutine... Ed ecco un nuovo piatto preparato con un prodotto della linea Farabella dell'azienda Bioalimenta.

Vi avevo già proposto le Perle di Patate Gluten-Free cucinate in QUESTO e QUESTO modo, poi vi ho mostrato la Calamarata Gluten-Free cucinata COSì, oggi invece vi presento degli ottimi Garganelli Gluten-Free col ragù e funghi... Mmh, che delizia! :)

Solitamente la pasta col ragù è un primo piatto tipico autunnale da servire durante il pranzo della Domenica e così è stato anche per me (di certo non oggi ma qualche settimana fa). Devo ammettere che questo formato di pasta è ottimo e non si scuoce... Mi è piaciuto molto l'abbinamento tra questi formato di pasta rigata e il ragù e ve lo consiglio veramente. Che altro aggiungere? Un buon piatto di pasta (in questo caso senza glutine) mette sicuramente di buonumore! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. Garganelli Farabella
-350 gr. macinato di carne bovina per ragù
-1/2 cipolla bianca bio
-1 carota bio
-4 funghi champignon freschi
-1/2 bottiglia Polpa di Pomodoro La Fiammante
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-Vino rosso, sale, noce moscata in polvere q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla, pulite la carota e tagliatela a cubetti piccolissimi. Trasferite il tutto in una pentola capiente e fate cuocere con 2 dita d'acqua. Nonappena l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o.
Quando la cipolla è dorata aggiungete la carne e fatela rosolare, poi unite i funghi (precedentemente puliti ed affettati) e fateli saltare per bene. Sfumate con il vino rosso. Quando il vino è evaporato aggiungete la polpa di pomodoro e aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere e continuate la cottura a fiamma molto bassa per circa 30 minuti. E' consigliabile coprire con un coperchio.
Trascorso il tempo di cottura, togliete dal fuoco e tenete da parte. Ora potete cuocere la pasta (quella della linea Farabella richiede una cottura un po' differente dalla solita pasta, basta però seguire le istruzioni riportate sulla confezione) e quando è cotta mantecatela con il ragù. Servite ben calda.
BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

La pasta con il ragù ai funghi è un piatto che in casa mia d'inverno, la domenica a pranzo non manca quasi mai! Ne andiamo tutti matti e lo riproniamo davvero spesso! I tuoi garganelli però sono fantastici, sono sicurissima che ti siano venuti una meraviglia....Un abbraccio Giovy!

Unknown ha detto...

Molto appetitosa questa pasta, le tue foto fanno venire l'acquolina!!! Bravissima!!!
Bacioni...

~ Inco ha detto...

ciao tesoro molto buona questa pasta..la preparerò anche io ai miei bambini.
Un abbraccio e buona serata. Incoronata

Maria Caligiuri ha detto...

mia mamma compra spesso questa pasta è molto buona! poi col sugo che hai fatto tu sarà super buona ^_^